Muffin al cioccolato vegan: umidi e golosissimi come gli originali

    Muffin al cioccolato vegan
    (foto di Alessandra Nicoli)

    Ecco la ricetta perfetta dei muffin al cioccolato vegan che stavi cercando! Senza uova, burro e latte, ma ottimi e umidi come gli originali!

    Se stavi cercando una ricetta senza uova, burro e latte dei buonissimi muffin al cioccolato, noi di mamme in cucina vi sveliamo la ricetta perfetta Vegana. Umidi e squisiti come gli originali. Infatti un buon muffin che si rispetti è goloso, umido e con la caratteristica forma a cupola.

    Una ricetta facile e veloce oltre che fedele all’originale. Infatti si prepara in solo in 5 minuti, basterà pesare e unire gli ingredienti in una ciotola e girarli con un cucchiaio. Scopri come abbiamo sostituito le uova ed il burro. Il successo sarà garantito. Sicuramente saranno amati da tutta la famiglia.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: farina 150 g/ zucchero 100 g / olio di semi 25 ml / banana 1 piccola / caffè solubile 1/2 cucchiaino /

    Trucco da mamma: Potete sostituire la banana ( che funziona da legante) con un piccolo yogurt vegetale. I vostri muffin vegan al cioccolato si mantengono per 1 settimana coperti da una campana di vetro o tenuti in un contenitore ermetico. Possono essere congelati e scongelati all'occorrenza.

    preparato muffin Foto di Alessandra Nicoli Su di un tagliere tritate il cioccolato fondente grossolanamente. Poi  mettete una capiente ciotola sopra la bilancia e pesate la farina, il lievito chimico per dolci, lo zucchero semolato, il sale e la cioccolata (lasciatene un 10/20 g da parte per la decorazione finale). Poi a mano, con un cucchiaio o con una spatola in silicone girate bene per mischiare tra di loro tutte le polveri con la cioccolata fondente tritata.

    impasto muffin Foto di Alessandra Nicoli Adesso accendete il forno statico a 180°, in modo tale che sarà alla giusta temperatura quando avrete finito l'impasto. In un'altra ciotolina schiacciate con una forchetta la piccola banana matura e pesateci insieme l'olio di semi e l'acqua con dentro il mezzo cucchiaino di caffè solubile. Mischiate bene il tutto e versatelo dentro al composto secco preparato precedentemente, inserendolo facendo prima un buco al centro.

    muffin vegani Foto di Alessandra Nicoli Girate con un cucchiaio facendo movimenti circolari i due composti tra di loro (quello secco e quello umido) ma senza insistere, fermatevi non appena l'impasto avrà preso forma. Metteteli negli stampi da muffin con o senza i pirottini, decorateli con la cioccolata tritata rimanente e infornateli nel forno statico a 180° per 20 minuti o nel forno ventilato a 165°. Fate sempre la prova stecchino prima di tirarli fuori dal forno, lo stecchino dovrà uscirne asciutto. I vostri muffin vegani al cioccolato sono pronti. Fateli freddare prima di gustarli.