Il tronchetto di Natale è un dolce immancabile, ma la ricetta originale è piuttosto lunga: prova questo metodo furbissimo, è tutto pronto in 5 minuti!
Quando parliamo di alcune ricette di tradizione natalizia, abbiamo già alcune immagini ben focalizzate nella nostra mente: troviamo certamente il panettone e il pandoro, i veri re di tutte le festività, ma non solo! Anche altri tipici dolcetti regionali, tutti diversi, ma altrettanto golosi. Basta pensare ai buccellati siciliani, ai roccocò napoletani e chi più ne ha più ne metta.
Alcuni dolci poi, non propriamente nostri, sono entrati comunque a far parte della nostra arte culinaria, come ad esempio gli omini di pan di zenzero, squisitamente inglesi e il tronchetto francese di Natale. Quest’ultimo, realizzato con una morbidissima pasta biscotto, viene poi farcito con una ganache al cioccolato tenera e gustosa, da far venire l’acquolina in bocca proprio a tutti!
Tuttavia la ricetta di quest’ultimo è abbastanza laboriosa, seppur poco complicata. Chi ha tutto questo tempo quando bisogna pensare già a tanto altro del menù del 24 e 25? Noi abbiamo la soluzione! Oggi Mammeincucina vi insegna la ricetta furbissima del tronchetto, ci mettete solo 5 minuti e vedrete che dessert. Scopriamo la ricetta facile
Tronchetto di Natale furbissimo: questo lo fai in 5 minuti veri e sarà proprio delizioso!
Come dicevamo, il tronchetto di Natale non appartiene propriamente alla nostra tradizione dolciaria natalizia, eppure ormai da parecchi anni viene realizzato da tantissime famiglie poiché buono e molto goloso. Conquista tutti, soprattutto i più piccoli! Tuttavia realizzarlo non è così semplice, anzi, la preparazione non è difficile, ma molto lunga.
Noi quindi abbiamo la soluzione che farà proprio al caso vostro! In 5 minuti veri realizzeremo una versione furbissima, adatta a tutti e che ci garantirà di servire un dessert identico all’originale, impiegando molto meno tempo. Ma di cosa avremo bisogno per realizzarlo?
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti+cottura ganache
Tempi di riposo: 2 ore in frigorifero
Tempo totale: 2 ore e 5 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di pandoro;
- 250 gr di cioccolato fondente;
- 250 gr di panna fresca liquida da montare non zuccherata;
- 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente;
- Granella di frutta secca a piacere(pistacchio, nocciole, mandorle) q.b.
- Zucchero al velo;
Preparazione
- La preparazione del tronchetto di Natale furbissimo è davvero semplice, tuttavia dovremo seguire attentamente questi passaggi per non sbagliare: iniziamo affettando il pandoro nel senso della larghezza, ottenendo le classiche stelle.
- Creiamo fette spesse non più di 1.5 cm altrimenti sarà difficile poi seguire i passaggi successivi. Poggiamo su un tagliere o su una spianatoia un foglio largo di carta forno, poggiando a loro volta le stelle di pandoro sovrapponendole leggermente.
- Con un matterello appiattiamo il tutto affinché le stelle possano compattarsi, formando quindi una sorta di strato unificato. Tra una stella di pandoro e l’altra non dovrà esserci spazio cosicché la farcitura non fuoriesca.
- Quando avremo realizzato la base del nostro dolce, mettiamolo da parte e dedichiamoci alla crema. Tritiamo grossolanamente il cioccolato con un coltello affilato, versiamo la panna in un pentolino capiente e portiamo sul fuoco.
- Quando la panna avrà sfiorato il bollore spegniamo immediatamente il fuoco, spostiamola dal fornello e aggiungiamo il cioccolato. Mescoliamo vigorosamente con una frusta il tutto fin quando otterremo un composto liscio, lucido e vellutato, senza grumi.
- Facciamo riposare la ganache per circa 30 minuti. Noteremo come la consistenza sarà visibilmente cambiata, apparendo più densa e compatta. Spalmiamone metà quantità sul letto di pandoro, aggiungiamo un po’ di granella di frutta secca per poi arrotolarlo su se stesso.
- Durante questa operazione bisognerà essere precisi, stringendo il più possibile affinché il dolce risulti ben compatto. Avvolgiamolo nella carta forno e creiamo un involucro esterno con pellicola alimentare, facendo riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Passato il tempo necessario riprendiamo il cilindro farcito, tagliamo le due estremità ottenendo tocchetti di circa 3 cm e poggiamoli sui laterali, simulando quindi il ceppo di legno.
- Con un pennello bagniamo leggermente la superficie esterna del tronchetto con del latte, attendiamo qualche minuto affinché venga assorbito per poi spalmare la restante ganache su tutto lo strato esterno. Con i rebbi di una forchetta infine creiamo i disegni tipici della texture legnosa.
- Decoriamo con altra granella, spolveriamo abbondante zucchero al velo per simulare la neve e voilà: il tronchetto di Natale furbissimo è pronto da gustare!
Trucco da mamma:
Se la ganache dovesse indurirsi eccessivamente potete riportarla sul fuoco, farla fondere e poi attendere che si solidifichi, utilizzandola in base alle vostre esigenze. Se non amate il pandoro invece potete sostituirlo con il panettone seguendo lo stesso procedimento!