Dai Morti al Natale 🎄 prepariamo i totò siciliani 🤩 ‘È propriu chista a meravigghia’!

    Preparati dalla Festa dei Morti sino al Natale, i toto siciliani sono biscotti golosissimi: ‘Su na meravigghia’, ti conquistano al primo assaggio!

    Pronti in 5 minuti e velocissimi: era doveroso fare questa premessa nei confronti dei totò siciliani, dolcetti di pasticceria dal sapore inconfondibile e goloso, perché in fondo se lo meritano. Non propriamente biscotti, non propriamente pasticcini, hanno un carattere loro e personale, tanto da renderli chicche di bontà adatte a diverse occasioni.

    totò siciliani
    Adobestock photo

    Storicamente questi dolci erano realizzati per il giorno dei morti, insieme alle ossa e ai mustazzoli, eppure ormai da molti anni vengono realizzati anche durante le festività natalizie poiché portano tutto il sapore autentico del Natale. Un pizzico di cannella, della scorza d’arancia e si sentono già i classici canti natalizi riecheggiare in cucina!

    Dovreste ormai saperlo che le ricette siciliane non sono mai complicate, ma oggi vogliamo stupirvi perché per preparare i totò avremo bisogno soltanto di 5 minuti a disposizione e pochi ingredienti. Il risultato è garantito, qui c’è da leccarsi assolutamente i baffi! Scopriamo la ricetta passo per passo

    Ti presento i totò siciliani: dolcetti morbidi e golosi, è impossibile resistere al loro sapore!

    Questa ricetta, nonostante ancora ad oggi funzioni alla perfezione, ha origini molto antiche e non si conosce a dovere la loro storia. Si ipotizza che per via del loro nome, Totò infatti è il diminutivo siciliano di Salvatore, questo chef sia stato il primo a inventarli creando questo impasto estemporaneo.

    totò siciliani
    Ricetteinarmonia.it photo

    In fondo poco ci importa ricavare la storia approfondita, ciò che è certo riguarda la loro estrema bontà! Facili da preparare, morbidi al centro e croccanti all’esterno per via della glassa. Scopriamo insieme come preparare i totò siciliani in pochi minuti

    Ricetta per 20 biscotti

    Tempi di preparazione: 10 minuti

    Tempi di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30-40 minuti

    Ingredienti per l’impasto:

    • 350 gr di farina 00;
    • 1 uovo grande;
    • 100 gr di zucchero;
    • 80 gr di cacao amaro;
    • 1/2 bicchiere di olio di semi;
    • 1/2 cucchiaino di cannella;
    • Scorza di 1/2 arancia grattugiata;
    • 1 pizzico di sale;
    • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
    • 1 cucchiaio di crema di nocciole;

    Ingredienti per la glassa:

    • 200 gr di zucchero al velo;
    • 60 ml di acqua;
    • 2 cucchiai di cacao amaro;

    Preparazione

    1. Preparare i totò siciliani è semplicissimo: sgusciamo l’uovo in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con una frusta elettrica.
    2. Quando otterremo un composto spumoso, chiaro e raddoppiato aggiungiamo la farina, il lievito, il cacao setacciato, la cannella e la scorza d’arancia. Mescoliamo il tutto continuando a lavorare con le fruste, l’impasto dovrà risultare molto omogeneo, ammassato e colloso.
    3. Uniamo quindi l’olio di semi e la crema di nocciole, continuando a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto umido ma malleabile.
    4. Inumidiamo le mani con un altro po’ d’olio, afferriamo circa 40 gr di impasto e realizziamo una pallina leggermente schiacciata.
    5. Poggiamola su una teglia foderata con carta forno e realizziamo tutti gli altri biscottini distanziandoli leggermente l’uno dall’altro.
    6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15-18 minuti. Se dovessero risultare ancora troppo molli allunghiamo di qualche minuto.
    7. Mentre i biscotti cuociono realizziamo la glassa: setacciamo zucchero al velo e cacao in una ciotola, portiamo al bollore la dose di acqua per poi versarla a filo sui primi due. Mescoliamo con una frusta fin quando otterremo un composto liscio, lucido e senza grumi.
    8. Sforniamo i biscottini, poniamoli su una gratella e dopo circa 10 minuti versiamo al di sopra la glassa fin quando ne saranno completamente ricoperti. Facciamola asciugare per circa 15 minuti e voilà, totò siciliani pronti da gustare!

    Trucco da mamma:

    I totò siciliani si conservano per 10 giorni perfettamente all’interno di un contenitore con tappo ermetico. Avendo una glassa sconsigliamo di riporli in un luoghi soggetti al calore, evitando però allo stesso tempo il frigorifero altrimenti perderebbero quell’umidità caratteristica.

     

    INGREDIENTI