Torta zucchetta 🎃 metto tutto in ciotola e mescolo, la colazione 🥞 sarà ‘tremendamente’ buona!

Prepariamo insieme la torta zucchetta, una prelibatezza da assaporare a merenda per un intermezzo sfizioso, sarà una pausa da brividi!

È ufficiale: siamo nel fine settimana che precede la festa di Halloween e di ricettine sfiziose e golose ve ne abbiamo già parlato. Un momento per poter ridere insieme ai propri amici e ai propri parenti, staccando la spina dagli impegni quotidiani facendo, tra l’altro, divertire anche i bambini. Ovviamente in questa festa la zucca è sovrana in tutto e per tutto, perché quindi non dedicarle un dolce davvero facile e divertente?

torta zucchetta
Adobestock photo

La torta zucchetta è ciò che fa al caso vostro: pochi ingredienti, 5 minuti di preparazione e il gioco sarà fatto! Se volete organizzare una festa da brivido questo dolce non può non essere preparato e ve lo garantiamo, conquisterà tutti, grandi e piccini! Scopriamo insieme sia la ricetta, sia la preparazione

Prepariamo insieme la torta zucchetta: è un dolce tremendamente buono, vedrai che sapore!

Che si possa essere patiti di Halloween o meno poco importa, perché la torta zucchetta è perfetta in tutta la stagione autunnale: soffice, morbidissima e facile da preparare, porta tutta la dolcezza della zucca rispettando però le classiche preparazioni dolciarie del periodo più freddo. Ma come la prepariamo? Ecco dosi e preparazione nel dettaglio

torta zucchetta
Adobestock photo

Ricetta per tortiera da 22 cm

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40-45 minuti

Tempo totale: 70-75 minuti

Ingredienti: 

  • 250 gr di zucca rossa;
  • 3 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 80 gr di burro fuso;
  • 250 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 bicchiere di latte fresco;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della torta zucchetta tagliando a fette la zucca: sbucciamola, riduciamola in fettine spesse circa 2 cm e cuociamo in forno a 200° per circa 30 minuti.
  2. Intanto sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con due fruste elettriche. Quando otterremo un composto omogeneo, liscio e raddoppiato di volume aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamolo al resto degli ingredienti.
  3. Setacciamo farina e lievito per poi riunirli in un’unica ciotola. Versiamo il latte e uniformiamolo al composto per poi aggiungere gradatamente le polveri. Montiamo sempre con le fruste fino ad ottenere un impasto uniforme.
  4. Quando la zucca sarà pronta sforniamola, frulliamola e aggiungiamola al composto della torta seguita dal pizzico di sale. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versiamo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/40-45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo. La nostra torta zucchetta è pronta da gustare con una spolverata di zucchero al velo, vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Potete aggiungere all’impasto un po’ di gocce di cioccolato per rendere la torta ancora più gustosa oppure semi di zucca tostati, sgusciati e tritati!

Impostazioni privacy