La torta 🥧 quest’anno la facciamo salata e di carne 🥩 sarà il secondo di Natale più buono del mondo, è una vera bontà!

Un secondo goloso per Natale, da preparare in 5 minuti: serviamo la torta salata di carne, croccante fuori e morbida dentro, è una vera specialità!

Cari amici di Mammeincucina, scommettiamo che molti abbiano già costruito meticolosamente il menù di Natale: partendo dall’aperitivo, passando per l’antipasto, il primo, il secondo terminando con il dolce. Qualcun altro invece sarà solo più confuso che persuaso, come si suol dire! Effettivamente possiamo comprendere questa indecisione, specialmente se gli ospiti sono tanti e bisogna accontentare un po’ tutti.

torta salata di carne
Adobestock photo

C’è chi è vegetariano, chi invece predilige il pesce rispetto alla carne, chi addirittura non può permettersi di mangiare il fritto per problematiche di salute. Ma allora cosa bisogna preparare? Ovviamente durante le festività natalizie un piatto ricco nel sapore e negli ingredienti non è affatto una scelta sbagliata, eppure oggi vogliamo sorprendervi.

Con pochissimi ingredienti e in 10 minuti di tempo realizzeremo una torta salata di carne molto saporita, facilissima e anche veloce. Perfetta per tutti coloro che non vogliono trascorrere le vacanze davanti ai fornelli, tuttavia senza rinunciare a un pasto scenografico e bello, oltre che buono. Ma come si prepara? Ecco la ricetta!

È la torta salata di carne e farà faville a tavola: la prepari e sparisce subito per quanto è buona!

La torta salata di carne è un piatto semplicissimo da realizzare, con pochi ingredienti ma tutti ottimi e saporiti. Non bisogna essere dei grandi chef per realizzarla, anzi, al contrario, anche il più pasticcione in cucina servirà in tavola una vera leccornia! Nonostante il piatto sia ricco, la ricetta deriva dall’arte culinaria povera di un tempo.

torta salata di carne
Adobestock photo

Difatti i contadini non gettavano via nulla poiché anche le bucce di verdure potevano diventare conserve buone e gustose. Nelle campagne veniva infatti realizzato un impasto simile al pane azzimo che veniva poi farcito con rimasugli vari di carne cotti in un sugo denso e corposo. Noi oggi vi riproponiamo la ricetta in una variante ancor più facile e gustosa! Scopriamo insieme dosi e preparazione nel dettaglio

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30+30 minuti

Tempo totale: 70 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di carne trita mista;
  • 700 gr di passata di pomodoro;
  • 1 bicchiere di vino rosso;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, paprika dolce, basilico in foglie q.b.
  • 1 uovo+1/2 bicchiere di latte;

Preparazione

  1. La preparazione della torta salata di carne è di una semplicità e facilità inaudite: iniziamo sbucciando la cipolla, tritiamola finemente per poi ridurre a brunoix anche il sedano privato dei filamenti esterni e la carota sbucciata.
  2. Irroriamo il fondo di una pentola dai bordi alti con dell’olio, facciamo rosolare il misto per soffritto fin quando diverrà ben dorato per poi aggiungere la carne mista tritata.
  3. Sfumiamo con il vino rosso, attendiamo che la parte alcolica evapori per poi aggiungere  la passata di pomodoro. Riempiamo la bottiglia con dell’acqua, raccogliamo l’eccesso sui bordi e aggiungiamo la parte liquida in pentola.
  4. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e le foglie spezzettate di basilico. Chiudiamo con un coperchio e cuociamo a fiamma dolce per 30 minuti, dovremo ottenere un sugo ben ristretto e denso.
  5. Srotoliamo un rotolo di sfoglia e poniamolo all’interno di una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm. Facciamo aderire a dovere i bordi pressandoli con le mani. Quando il nostro ripieno sarà tiepido e non caldo versiamolo all’interno, livelliamolo con un cucchiaio per poi spolverare il parmigiano grattugiato in superficie.
  6. Ricopriamo il tutto con l’altra sfoglia rimasta, sigillando a dovere le aperture. Sbattiamo uovo e latte, spennelliamo il composto ottenuto in superficie ed eseguiamo dei tagli diagonali.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25-30 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. La nostra torta salata di carne è pronta da gustare servendola a fette, vedrete che magica bontà!

Trucco da mamma:

La preparazione della torta salata di carne prevede una farcia con una sorta di ragù alla bolognese, ma se siete soliti prepararlo con pezzi interi di carne, tagliateli a tocchetti piccoli scegliendo dei tagli magri e non eccessivamente grassi, preparate il sugo come da ricetta per poi versarlo nella tortiera. Verrà un po’ più rustica, ma il sapore sarà comunque goloso!

Impostazioni privacy