Solo mele 🍎 e farina, è la torta della nonna più cremosa che mai 🥧 ! A casa mia non dura neppure il tempo di chiedere il bis

    La classica torta della nonna, quella alle mele, in una versione cremosissima e da preparare in un attimo! Segui la ricetta, è davvero facile

    Mescolavano uova e zucchero sino alla completa montatura, poi aggiungevano lo yogurt, la farina, il lievito e infine le mele: questi erano i gesti delle nostre nonne per preparare la più classica di sempre, ma ugualmente sfiziosa, la torta di mele. Negli anni la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione, proseguendo una linea culinaria incredibile, oltre che di tradizione.

    torta di mele della nonna
    Adobestock photo

    In questi giorni pazzeschi in cui gran parte dell’Italia è stata colpita da fulmini, saette e pioggia, preparare una gustosa torta morbida e fumante è proprio quello che ci vuole per accogliere finalmente la stagione autunnale come è giusto che sia! Ma se vi proponessimo una versione speciale della torta di mele della nonna? Super cremosa, da realizzare in meno di 5 minuti e dal sapore spettacolare. Scopriamo subito come prepararla!

    È la torta di mele della nonna più gustosa di sempre: questa versione cremosa ti lascerà a bocca aperta

    Proprio così, una versione della più classica torta della nonna in un modo cremoso e invitante, da realizzare in soli 5 minuti. Avremo solo bisogno di mele, farina e uova, il resto sembra quasi una magia! Ovviamente per la ricetta vi proponiamo le mele Golden, ma voi potrete utilizzare anche le Renette o quelle che avete in casa. Ecco come prepararla passo passo!

    torta di mele della nonna
    Adobestock photo

    Ricetta per stampo da 20/22 cm

    Tempi di preparazione: 5 minuti

    Tempi di cottura: 45-50 minuti

    Tempo totale: 50-55 minuti

    Ingredienti:

    • 600 gr di mele golden;
    • 70 gr di farina 00;
    • 70 gr di burro;
    • 100 ml di latte fresco intero;
    • 2 uova medie;
    • 70 gr di zucchero + 1 cucchiaio;
    • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
    • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;

    Preparazione

    1. La preparazione della torta di mele cremosa della nonna è semplicissima: sbucciamo le mele eliminando buccia e torsolo centrale, riducendo poi la polpa in fettine molto sottili. Il peso indicato nella ricetta ovviamente vale per quelle già pulite.
    2. Facciamo scaldare in un pentolino il latte e quando arriverà ad una giusta temperatura aggiungiamo il burro. Attendiamo che si sciolga completamente.
    3. In una ciotola capiente sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con una frusta fin quando il composto risulterà chiaro e spumoso. Uniamo il composto di latte e burro, amalgamiamolo alla chiara d’uova per poi aggiungere lievito, farina e cannella previa setacciatura.
    4. In ultimo aggiungiamo le fettine di mela alla pastella e mescoliamo delicatamente per evitare che si rompano.
    5. Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera con carta forno, ungiamo con del burro i laterali per poi versare il tutto all’interno, livellando con un cucchiaio. Spolveriamo la cucchiaiata di zucchero lasciata da parte in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/45-50 minuti.
    6. Se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo durante la cottura, dopo 20 minuti copriamo con un foglio di carta stagnola. Sforniamo quando sarà pronta e lasciamo intiepidire. Decoriamo con un po’ di zucchero al velo e voilà, la torta di mele della nonna al taglio risulterà umida, cremosa e profumatissima!

    Trucco da mamma:

    Se non amate la cannella potete profumare la torta con della scorza d’arancia oppure di limone. Per renderla invece un po’ più croccante al palato aggiungete nocciole tritate!

    INGREDIENTI