Non al cioccolato, ma ‘ai tre cioccolati’: il salame dolce a Carnevale lo facciamo in una variante golosissima, c’è da leccarsi i baffi!

Facciamo insieme una variante strepitosa del salame dolce? Ai tre cioccolati sarà ancor più goloso, ti svelo la ricetta facilissima

Amici di Mammeincucina, il Carnevale si avvicina e con lui tutta la gioia nel festeggiarlo: le mascherine sono quasi pronte, i costumini anche e non vediamo l’ora di scorgere nei visetti dei nostri piccoli tutta la felicità nel personificare per un pomeriggio il loro eroe preferito, comprese principesse, personaggi dei cartoni animati e così via. La prima vera festa di questo 2023 che, bisogna ammettere, non sembra affatto esser partito così male.

salame dolce
La ricetta del salame ai tre cioccolati – mammeincucina.it

Tuttavia non si può parlare di Carnevale senza le più sfiziose ricette: partendo dalle immancabili chiacchiere fritte, nella versione classica o con colatura al cioccolato fondente, arrivando anche ai bomboloni, terminando con preparazioni salate quali sughi di carne ricchi e succulenti. Insomma, prima di entrare ufficialmente nella Quaresima si può dare libero sfogo alla propria fantasia e alle proprie doti culinarie.

Siamo certi però che alcuni dolci vengano preparati in realtà durante tutto l’anno. Tra questi rientra senza dubbio il salame dolce al cioccolato! Una preparazione divertente, che piace a tutti, grandi e piccini, da preparare in pochi minuti e dal successo assicurato. La ricetta classica vede l’uso di cioccolato fondente, biscotti, zucchero e burro…ma se volessimo fare di più?

Per il Carnevale, quest’anno, prepariamo il salame dolce ‘ai tre cioccolati’: un tripudio di sapori assurdo, croccantezza, golosità e felicità si fonderanno in un unico dessert strepitoso. Ma come lo prepariamo in quattro e quattr’otto?

Salame dolce ai tre cioccolati: ho qui per te la ricetta strepitosa da salvare sul cellulare

Proprio così, questa ricetta golosa del salame dolce ai tre cioccolati possiamo salvarla tutti sul cellulare, basta fare copia e incolla tra le note. Il motivo è semplice: facile, intuitiva e in grado di rendere il classico dolce ancora più goloso! Come il nome stesso può farci intuire, andremo ad utilizzare i tre cioccolati più famosi, ovvero al latte, fondente e bianco.

salame dolce
La ricetta del salame dolce spiegata passo passo – mammeincucina.it

Tuttavia avremo bisogno di qualche altro semplice ingrediente, ma andando per gradi, ecco l’occorrente per il salame dolce

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 5 ore in frigorifero

Tempo totale: 5 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di biscotti secchi;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 150 gr. di burro fuso;
  • 2 uova freschissime;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 50 gr di cioccolato bianco;
  • 50 gr di cioccolato al latte;
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dai tempi di preparazione, perché in realtà l’impasto del salame dolce ai tre cioccolati si prepara in pochi minuti, dovremo solo attendere il riposo in frigorifero, fondamentale per la riuscita del nostro dessert.
  2. Iniziamo spezzettando grossolanamente i biscotti per poi riporli all’interno di un mixer: frulliamoli fin quando otterremo un composto fine, tuttavia non eccessivamente. Alcuni pezzi dovranno rimanere un po’ più grossolani.
  3. Versiamo il composto all’interno di una ciotola e mettiamo da parte. Dividiamo il cioccolato fondente ottenendone una metà che dovremo successivamente fondere. Quando risulterà liscio, senza grumi e vellutato aggiungiamolo in ciotola.
  4. Uniamo quindi le uova(vi consigliamo di pastorizzarle per non incorrere in problematiche di salute, qui trovate il metodo casalingo certificato), il burro fuso e i tre cioccolati tritati in scaglie. 
  5. Impastiamo vigorosamente il tutto per qualche minuto fin quando otterremo un composto compatto, umido e sodo.
  6. Stendiamo un foglio di carta pellicola sul piano da lavoro, posizioniamo in centro l’impasto e diamogli la forma di un salame. Avvolgiamolo a dovere con la pellicola stringendo durante questa fase con le mani.
  7. Avvolgiamo il salsicciotto a sua volta con un foglio di carta stagnola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 5 ore(se vogliamo dimezzare i tempi, 2 ore in congelatore).
  8. Quando il nostro salame sarà ormai ben freddo e compattato, rimuoviamolo dagli involucri: spolveriamo un po’ di zucchero al velo su un tagliere e facciamo roteare al di sopra, per simulare la buccia bianca esterna di un classico salame.
  9. Tagliamo il salame dolce ai tre cioccolati a fette spesse circa 1 cm e godiamoci un dolce estremamente goloso, non potrete più farne a meno!

Trucco da mamma:

Se non volete usare comunque le uova, potete ometterle aggiungendo semplicemente un po’ più di burro. Il salame avanzato potrà essere invece congelato!

Impostazioni privacy