Latte e pollo: li hai mai uniti? 😋 Se ti dico cosa vien fuori non ci credi 🤩 c’è da leccarsi i baffi!

    Un secondo facilissimo, che piace a grandi e piccini, unico nel suo genere: ecco il pollo al latte, una prelibatezza che ti farà leccare i baffi!

    Morbido, dalla carne succosa e talmente versatile da poter preparare diversi piatti nel giro di pochi minuti: da che mondo è mondo, il pollo è tra le carni più consumate in assoluto e solitamente piace molto ai bambini. Partendo dal classico petto arrostito in padella, passando per i bocconcini panati arrivando ai più golosi hamburger. Insomma, un alimento che non ci delude mai, na noi oggi vogliamo fare molto di più!

    pollo al latte
    Adobestock photo

    Avete mai preparato il pollo al latte? Un metodo di preparazione veloce, perfetto quindi per tutti quei pranzi in cui andiamo sempre un po’ di fretta poiché dobbiamo tornare al lavoro oppure riuscire per portare i bambini alle loro attività extra e con la scusa sbrigare qualche commissione.

    Non si sporca la cucina, basta solo una padella antiaderente e il gioco è fatto. Scopriamo subito come prepararlo insieme!

    Pollo al latte: il secondo più facile e veloce al mondo, vedrai che squisitezza!

    Possiamo garantirvelo, quando assaggerete il pollo al latte rimarrete senza parole: proprio lui ammorbidirà la carne, la renderà molto tenera e inoltre, essendo una ricetta lampo e versatile, potrà essere personalizzata come meglio crediamo. Noi vi insegniamo quella base, ma fateci sapere come la rendere vostra! Di cosa avremo bisogno?

    pollo al latte
    Adobestock photo

    Ricetta per 4 persone

    Tempi di preparazione: 3-5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 500 gr di petto di pollo;
    • 200 ml di latte intero fresco;
    • 2 cucchiai di farina;
    • 1 spicchio grande d’aglio;
    • 50 gr di burro;
    • Sale, pepe, noce moscata, rosmarino, prezzemolo tritato q.b.
    • Scorza grattugiata di limone q.b.

    Preparazione

    1. Il pollo al latte si prepara in 5 minuti e non dovremo essere dei grandi esperti di cucina: iniziamo ponendo il petto su un tagliere e dopo aver eliminato eventuale presenza di grassi o residui di pelle, tagliamolo a tocchetti, ottenendo bocconcini di circa 2/3 cm.
    2. Infariniamoli a dovere, eliminiamo l’eccesso di farina con un colino a maglie fitte e mettiamo da parte. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e lasciamolo rosolare in una padella antiaderente con il burro e un filo d’olio.
    3. Quando l’aroma dell’aglio sarà ormai sprigionata aggiungiamo i bocconcini panati, facendoli dorare su ogni lato qualche minuto.
    4. Aggiungiamo quindi il latte, il sale, tutte le spezie in abbondanza e la scorza di limone. Facciamo cuocere il pollo per circa 7-10 minuti, il latte dovrà restringersi formando sul fondo una golosa cremina.
    5. Serviamo il nostro pollo al latte ancora ben caldo con una spruzzata di pepe in superficie e un filo d’olio a crudo. Vedrete che bontà!

    Trucco da mamma:

    Come dicevamo, la ricetta può essere personalizzata: possiamo aggiungere ad esempio olive e capperi al soffritto di aglio oppure aggiungere pancetta affumicata. Provate la stessa ricetta anche con i bocconcini di tacchino!

    INGREDIENTI