Ricetta perfetta zeppole al forno, il dolce originale di San Giuseppe

    zeppola di San Giuseppe
    Foto da Pixabay

    La variante più leggera e cotta in forno delle classiche Zeppole di San Giuseppe fritte, più semplici e veloci ma sempre soffici e molto golose.

    La tradizione vuole che siano fritte ma le zeppole di San Giuseppe possono essere preparate anche al forno e oggi vogliamo spiegarvi come. A cambiare sarà essenzialmente l’impasto base, più ricco, in questo caso, di uova e burro che permetteranno alle zeppole di mantenersi morbide anche dopo la cottura in forno!

    Per il resto non cambia nulla: anche queste, come le classiche, saranno infatti farcite con crema pasticcera e amarene sciroppate rimanendo sempre super golose.

    Scopriamo allora insieme come preparare delle perfette zeppole di San Giuseppe al forno.

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: farina ’00 250 g/ acqua 250 g / burro 160 g / uova medie 6 / /

    Trucco da mamma: Non avete mangiato tutte le vostre zeppole di San Giuseppe? Niente paura, potrete conservarle in frigorifero per circa 3-4 giorni.

    Pasta choux Foto da Canva In un pentolino abbastanza capiente versiamo acqua, burro tagliato a pezzi e sale. Giriamo con una frusta e aspettiamo che il burro si sciolga e il composto giunga a bollore. Appena compaiono le prime bollicine in superficie , aggiungiamo la farina tutta in un colpo e giriamo subito con vigore.

    Pasta choux Foto da Canva Tolto il il pentolino dal fuoco continuate a girare e otterrete un impasto compatto e gommoso e che si stacca dalle pareti del pentolino. A questo punto rimettete qualche istante sul fuoco fin quando non sentirete sfrigolare. Tolto dal fuoco rovesciate sul pianto di lavoro e manipolate fin quando il tutto non si sarà freddata.

    minestrina stracciatella Fonte: Adobe Stock Portate l'impasto in una ciotola e aggiungete le uova leggermente sbattute 1 alla volta: ciò che dovrete ottenere sarà un impasto sodo e liscio.

    zeppole Foto da Canva Trasferite l’impasto in una sac à poche e formate le zeppole su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno: due giri per ogni zeppola dovrebbero bastare.