Pasta e piselli, mai provata così! Questa è irresistibile 😋 ti bastano 3 ingredienti e voilà, pranzo 🥙 gustosissimo

    Mai provata pasta e piselli così buona e cremosa, neppure i bambini resisteranno al suo sapore! Ecco la ricetta passo passo, una vera bontà

    Quando le temperature si fanno più fredde e la sera una copertina morbida fa piacere sulle spalle, bisogna preparare qualcosa di caldo e sfizioso. Magari di cremoso, che possa allietare i sensi, il corpo e anche l’anima! Pasta e patate, pasta al pomodoro oppure una gustosa zuppa, perché no, sono tutti piatti buoni e deliziosi, eppure a volte dalle cose più semplici nascono le migliori!

    pasta e piselli
    Adobestock photo

    La pasta e piselli è uno dei caposaldi della cucina invernale poiché ricca di gusto, nutrienti e ovviamente in grado di riscaldarci dopo una giornata passata al freddo. Tuttavia non parliamo della classica brodosa, priva di sapore e consistenza, giammai! Oggi vogliamo insegnarvi una versione cremosissima, da gustare dal primo all’ultimo cucchiaio, neppure i bambini potranno resistere alla sua bontà! 3 ingredienti principali, 10 minuti di tempo a disposizione e il gioco è fatto. Scopriamo insieme tutti i passaggi della ricetta

    Mai mangiata pasta e piselli così buona: cremosa da far paura, ti insegno come prepararla passo passo

    Solitamente, durante l’inverno si preferiscono piatti molto caldi e brodosi poiché mantengono al meglio la temperatura e rinfrancano corpo e anima. Eppure, quando si vive con bambini piccoli bisogna utilizzare un po’ di ingegno e astuzia. Per questo noi oggi vogliamo insegnarvi la pasta e piselli cremosissima, un primo piatto talmente buono che sparirà dal piatto in pochi minuti! 3 ingredienti principali, poco tempo a disposizione e tanta bontà. Ma di cosa avremo bisogno per prepararla?

    pasta e piselli
    Adobestock photo

    Ricetta per 4 persone

    Tempi di preparazione: 5 minuti

    Tempi di cottura: 20+10 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 300 gr di piselli freschi o surgelati;
    • 150 gr di pancetta dolce;
    • 350 gr di ditaloni o risoni;
    • 700 ml di brodo vegetale;
    • Sale, pepe, prezzemolo fresco q.b.
    • 1 cipolla bianca;

    Preparazione

    1. Iniziamo a preparare la nostra pasta e piselli sbucciando la cipolla: tritiamola finemente per poi farla dorare in una pentola dai bordi alti con un filo appena di olio EVO. Quando sarà tenera aggiungiamo la pancetta e facciamola dorare.
    2. Aggiungiamo quindi i piselli e lasciamo cuocere qualche minuto a fiamma vivace. Quando i pisellini inizieranno a imbiondirsi e intenerirsi aggiungiamo circa 400 ml di brodo. La dose indicata nella ricetta è approssimativa, pertanto dovremo regolarci con la quantità man mano che la zuppa cuocerà.
    3. Condiamo con il sale, il pepe, il prezzemolo, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo con la cottura a fiamma moderata per almeno 20 minuti. Il brodo dovrà abbastanza asciugarsi pur rimanendo leggermente sul fondo.
    4. Quando i piselli saranno cotti immergiamo un minipimer nella pentola e frulliamo appena e in modo irregolare. Non dovremo ottenere una crema, ma solo conferire un po’ di cremosità.
    5. Aggiungiamo allora la pasta cruda, allunghiamo con altro brodo e proseguiamo con la cottura. Al termine, quando la pasta sarà cotta, spegniamo il fuoco e se gradiamo mantechiamo con un po’ di parmigiano grattugiato. La nostra pasta e piselli cremosissima è pronta da gustare!

    Trucco da mamma:

    Se vogliamo preparare una versione più leggera possiamo eliminare la pancetta oppure sostituirla con cubetti di prosciutto cotto!

     

    INGREDIENTI