È la pasta del fraticello 🙏 semplice, unica e saporita 😻 la prepari con soli 3 ingredienti!

    Prepariamo insieme la pasta del fraticello? Divertente e in grado di conquistare anche i bambini, vedrai che bontà, la fai in meno di 5 minuti!

    Dovreste ormai saperlo che noi di Mammeincucina abbiamo una particolare propensione alle ricette particolari: quelle con i nomi intriganti, con le preparazioni sfiziose e che sicuramente possono incuriosire anche i bambini, specialmente quando si tratta di verdure e pesce. Vi ricordate, ad esempio, le lasagne di nonna Luigina? Sono state un successo!

    pasta del fraticello
    Adobestock photo

    Su questa scia oggi vogliamo proporvi una ricettina interessante, che siamo sicuri non abbiate assaggiato facilmente perché in realtà non è spesso così conosciuta come altri piatti con verdure. Difatti siamo abituati ad associare alla pasta gli spinaci, la rucola, il più comune basilico fresco, eppure in questo caso vi proponiamo una verdurina sfiziosa e dal sapore singolare.

    Avete mai sentito parlare della pasta del fraticello? Come il nome può farci intuire si tratta di una pasta semplicissima, con ingredienti poveri e che sicuramente avremo già in casa, fatta eccezione per questa verdurina, acquistabile tranquillamente dal proprio fruttivendolo di fiducia. Scopriamo subito di quale stiamo parlando!

    La pasta del fraticello è una bontà: scopri questa formidabile ricetta!

    Dal sapore fresco, leggermente agrumato seppur con un retrogusto amarognolo simile alla rucola: parliamo della barba del frate! Un’erbetta utilizzata come verdura e che vede questo nome proprio perché i suoi steli sottili e lunghi assomigliano proprio alla barba di un prete. Possiamo utilizzarla per le più disparate ricette come ad esempio la frittata di barba di frate oppure come contorno sfizioso ripassato in padella, ma oggi insieme la useremo per preparare un sughetto per la pasta incredibile! Scopriamo come realizzare in quattro e quattr’otto la pasta del fraticello

    pasta del fraticello
    Adobestock photo

    Ricetta per 4 persone

    Tempi di preparazione: 6 minuti

    Tempi di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 16 minuti

    Ingredienti:

    • 400 gr di spaghettoni;
    • 150 gr di barba di frate;
    • 200 gr di pomodorini ciliegino;
    • 100 gr di olive verdi;
    • 1 spicchio d’aglio;
    • 2 filetti di acciuga sottolio;
    • Olio EVO q.b.
    • Sale, pepe, origano q.b.

    Preparazione

    1. Iniziamo la preparazione della pasta del fraticello tagliando con un coltello le radici alla barba di frate: sciacquiamo i filamenti sotto acqua corrente per poi asciugarli con carta assorbente.
    2. Sciacquiamo anche le olive, tagliamole a metà e teniamole da parte. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente per poi farlo rosolare in una padella antiaderente con un abbondante filo d’olio.
    3. Incliniamo la padella affinché l’olio risulti raccolto su di un lato, aggiungiamo le acciughe e facciamole sciogliere completamente. Uniamo le olive, i pomodorini precedentemente lavati, tagliati a metà e infine la barba di frate.
    4. Facciamo saltare il tutto per circa 6-7 minuti, l’erbetta dovrà intenerirsi e i pomodori rilasciare un po’ del loro succo. Intanto portiamo al bollore l’acqua per la pasta, caliamo gli spaghetti e saliamo.
    5. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo l’origano al sughetto, scoliamo gli spaghetti al dente e versiamoli in padella, saltandoli a fiamma vivace qualche minuto. La nostra pasta del fraticello è pronta da gustare, una vera bontà!

    Trucco da mamma:

    Per rendere più appetitosa la pasta, specialmente per i bambini, aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto scottati in padella!

    INGREDIENTI