Come fare i ‘Maccheroni alla Alberto Sordi’, il primo piatto da Oscar che ti ‘provoca’ la fame

Dicembre 17, 2020Sonja Tulli
Ricetta maccheroni

Prep time: 40 minuti

Cook time:

Serves: 4 persone

Esiste una ricetta più famosa dei mitici maccheroni? diventarono famosi nel film Un Americano a Roma con il grandissimo Alberto Sordi, icona della comicità romana.

Chi non ricorda una delle scene più famose del cinema? l’attore fù il  mitico Alberto Sordi che, con un berretto a visiera nero e maglia bianca, dichiara guerra ai famosi maccheroni, Interpretando un americano sceglie gli ingredienti tipici come latte, marmellata e mostarda, fino a quando però non capisce che il maccherone non era niente male e lo agguanta esclamando “Maccarone, m’ hai provocato? e io te distruggo”.

Il termine maccheroni ha valenza diversa secondo le regioni: se in Abruzzo rappresenta i cosiddetti maccheroni alla chitarra, in Sicilia si riferisce a una speciale versione senza buco, servita con salsa di pomodoro, carne di castrato e caciocavallo grattugiato.

Oggi andiamo insieme a preparare questo formato di pasta nella versione romana, che resta tuttavia una delle forme più famose al mondo, simbolo della tradizione di oggi e di ieri.

Siete pronte? Come on baby!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta maccheroni

  • Tempo preparazione: 40 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 4 persone

La ricetta fatta in casa dei maccheroni, un formato di pasta tra i più conosciuti al mondo, che, con pochi ingredienti, consente di realizzare un piatto speciale, proprio come nel film del mitico "Albertone".

Ingredienti

  • 350 g Farina di grano duro rimacinata
  • 175 ml Acqua tiepida
  • q.b Farina

Preparazione

  • 1)
    Past afatta in casa
    Foto da pinterest

    Versate la farina su un piano da lavoro, preferibilmente di legno, formate una buca al centro e versate l’acqua tiepida. Lavorate con le mani fino quando la farina avrà assorbito tutta l’ acqua. Ora lavorate energicamente l’impasto per almeno 10 minuti in modo da renderlo duro e liscio, formate una palla, copritela con una ciotola capovolta e lasciate riposare a temperatura ambiente per un ora.

  • 2)
    Ricetta pasta fresca
    Foto da pinterest

    Trascorso il tempo necessario, riprendete l’ impasto ,che a questo punto risulterà più morbido e più facile da lavorare, e rullatelo con le mani sul piano di lavoro formando un cilindro.

    Tagliatelo a pezzi e formate dei lunghi cilindri grossi più o meno come un mignolo, poi tagliateli a pezzi di 5-6 cm, appoggiate sopra un bastoncino per spiedini

    Ora dovrete premere leggermente in modo che il legno penetri nella pasta poi chiuderla nel legnetto , appoggiarla sopra il palmo della mano e fate scorrere il maccherone avanti e indietro fino a quando la pasta sarà arrotolata. Sfilate il bastoncino e il maccherone è pronto.

    Fate cosi con tutto l’impasto e metterli ad asciugare su uno strofinaccio pulito, lasciare asciugare per un ora.

  • 3)

    PastaArrivate a questo punto possiamo cuocere i maccheroni fatti in casa con i condimenti che vogliamo, il tradizionale è salsa di pomodoro con carne di castrato e caciocavallo grattugiato.

    Buon appetito!

Trucco da mamma

Per fare una cottura impeccabile dei maccheroni dobbiamo cuocerli in abbondante acqua salata aggiungendo un cucchiaio d’ olio per evitare che durante la cottura si attaccano.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe