Tra poco bisogna scrivere le letterine a Santa Claus 🎅 ma se potessimo mangiarle? 🤩 Ti insegno una ricetta strepitosa!

    Letterine di Santa Claus: queste si mangiano e sono una delizia! Divertiti a preparare con i tuoi bambini, croccanti e sfiziose, neanche tu resisterai al loro sapore

    Si avvicina il tanto atteso momento per ogni bambino: scrivere la letterina a Santa Claus! Una tradizione lunghissima, che accomuna tutte le famiglie non appena finisce il mese di novembre. Quest’anno le festività natalizie saranno un po’ particolari, bisogna risparmiare per via dei rincari bollette e del caro vita. Quasi quasi anche noi avremmo bisogno di chiedergli qualche soldino in più, siete d’accordo con noi?

    letterine santa claus
    Adobestock photo

    Di norma funziona sempre allo stesso modo: ci si riunisce insieme preparando un tè o una cioccolata calda, si prendono fogli di carta e pennarelli per poi dare libero sfogo alla fantasia dei più piccoli. Alcuni chiedono regali comuni, qualcun altro forse esagererà un po’, ma in fondo è anche questo il bello delle feste.

    Se però oggi vi insegnassimo a preparare delle letterine speciali? Queste non si scrivono, ma si mangiano e sono talmente sfiziose da comportarsi come le ciliegie! Un modo particolare per divertirsi con i propri piccoli, magari nel fine settimana cucinando qualcosa di buono insieme. Scopriamo insieme come prepararle in soli 10 minuti

    Letterine di Santa Claus: i nuovi biscotti natalizi che conquisteranno tutta la tua famiglia!

    Questi deliziosi biscottini sono molto facili da preparare e inoltre riusciranno a rendere più allegre tutte le festività natalizie: tra poco addobberemo la casa, monteremo l’albero oppure ne acquisteremo uno vero per poi decorarlo con le lucine e gli addobbi, quindi bisogna arrivare preparati.

    letterine santa claus
    danysweetsugar.it photo

    Le letterine di Santa Claus possono essere preparate proprio per il giorno in cui i nostri bimbi scriveranno quelle vere e possiamo garantirvelo, sarà un momento divertente, gioioso e anche goloso! Non avremo bisogno di utensili particolari o di essere grandi chef. Scopriamo insieme la ricetta facile e super veloce

    Ricetta per 10 letterine

    Tempi di preparazione: 10 minuti+30 di riposo

    Tempi di cottura: 18-20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 250 gr di farina;
    • 125 gr di burro freddo;
    • 1 uovo intero+1 tuorlo;
    • 150 gr di zucchero al velo;
    • Nutella q.b.

    Preparazione

    1. Le letterine di Santa Claus sono estremamente semplici da realizzare: iniziamo dall’impasto della frolla versando nel boccale di un robottino da cucina farina, zucchero e burro.
    2. Frulliamo a intervalli regolari in modo che il burro non si riscaldi troppo fin quando otterremo un composto sabbioso e sbriciolato. Aggiungiamo l’uovo intero, il tuorlo e continuiamo a frullare fin quando otterremo un composto agglomerato.
    3. Trasferiamolo sul piano da lavoro, compattiamolo velocemente con le mani per poi avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare. Lasciamo riposare in frigo per 30 minuti oppure 20 in congelatore, vicino alla parte più fredda.
    4. Riprendiamo il nostro impasto, stendiamolo formando una sfoglia rettangolare alta circa 1/2 cm. Ricaviamo dei quadrati per poi porre al centro di ognuno una cucchiaiata di Nutella.
    5. Giriamo i quadrati affinché la punta del vertice sia rivolta verso di noi, portiamola quindi verso il centro eseguendo la stessa operazione anche con gli altri due laterali, lasciando intatto quello al di sopra.
    6. Otterremo la forma di una letterina! Proseguiamo formando tutti gli altri biscotti disponendoli successivamente su una leccarda. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/15-18 minuti fino a doratura.
    7. Sforniamo le nostre letterine di Santa Claus, facciamole raffreddare completamente per evitare che si rompano e decoriamole con altra Nutella vicino all’apertura di ogni busta oppure spolveriamo con zucchero al velo!

    Trucco da mamma:

    Se non desiderate preparare i biscottini con la Nutella potete sostituirla con marmellata di arance, di fragole o di albicocca. Se invece volete realizzare dolcetti ancora più golosi, utilizzate la crema pasticciera impreziosendola con gocce di cioccolato oppure frutta secca tritata al coltello!

    INGREDIENTI