Fatto in casa è buonissimo 🤤 il formaggio puoi realizzarlo con 2 ingredienti soltanto 🧀 cosa aspetti? Cremoso e super gustoso!

    Prepariamo il formaggio fatto in casa: semplice, gustoso e cremosissimo, perfetto da spalmare sul pane e pronto con soli 2 ingredienti, ti stupisco!

    Ah, il formaggio! Prodotto antico quanto il mondo, nato forse poco prima del pane e in grado di conquistare tutti con la sua dolcezza e cremosità. Consumato in realtà in tutto il mondo, i francesi ne sono cultori massimi, anche se noi italiani adoriamo servirlo in golosi taglieri con salumi sfiziosi e cremine di verdure o di classica cipolla caramellata.

    formaggio fatto in casa
    Adobestock photo

    Da che mondo è mondo il metodo migliore per gustarlo è a fette su crostoni di pane abbrustolito affinché possa ammorbidirsi un po’ oppure scioglierlo al forno, risultando super filante. A noi è già venuta l’acquolina in bocca! Ovviamente esistono un’infinità di latticini e formaggi, partendo dalla ricotta, passando per il primosale arrivando alle caciotte e ai parmigiani.

    In alcune regioni italiane, in cui ancora persiste uno stile di vita prettamente contadino, non è raro trovare qualcuno che lo faccia freschissimo, dopo aver munto le proprie mucche o le proprie capre. Ma in realtà anche noi possiamo provare a realizzarne uno utilizzando solo 2 ingredienti casalinghi. Sarà buonissimo, realizziamolo insieme!

    Formaggio fatto in casa: cremoso e pronto da spalmare, vedrete che sapore autentico!

    Possiamo garantirvelo, questo formaggio fatto in casa porta con sé tutto il sapore delle cose antiche e preziose, si percepisce l’amore e anche un certo filo storico che ci unisce alle preparazioni del passato. Quello che vogliamo insegnarvi oggi in particolare ha un gusto simile alla ricotta, anche se la consistenza sarà simile a un formaggio spalmabile denso.

    formaggio fatto in casa
    Adobestock photo

    Insomma, una bontà da leccarsi i baffi! Per prepararlo bastano davvero due ingredienti preziosi, scopriamoli insieme

    Ricetta per 250 gr di formaggio

    Tempi di preparazione: 10-15 minuti

    Tempi di cottura: 10 minuti

    Tempo di riposo: 5 ore

    Tempo totale: 5 ore e 25 minuti

    Ingredienti:

    • 5L di latte rigorosamente fresco e intero;
    • 3 cucchiai di aceto o succo di limone;

    Preparazione

    1. La preparazione del formaggio fatto in casa è semplicissima, ma richiede l’attenzione su alcuni passaggi fondamentali. Procuriamoci innanzitutto delle fuscelle, possiamo lavare quelle avanzate dalla ricotta, asciugarle completamente e adoperarle successivamente.
    2. Versiamo in una pentola ampia e dai bordi alti tutto il latte presente nella lista ingredienti. Come dicevamo, per preparare il formaggio serve il latte intero poiché quello scremato o parzialmente scremato non darebbe la possibilità di creare il caglio.
    3. Attendiamo che il latte si riscaldi per poi aggiungere l’aceto o il limone. Da questo momento in poi dovremo mescolare spesso in modo delicato.
    4. Dopo qualche minuto potremo notare la formazione di alcuni grumetti, un processo del tutto normale. Procediamo in questo modo sino ad arrivare alla bollitura.
    5. A questo punto il latte diventerà sempre più grumoso e dopo qualche altro minuto di cottura noteremo un liquido semi-trasparente. Quello ottenuto sarà quindi il siero! Chiudiamo con un coperchio e facciamo riposare una decina di minuti.
    6. Passato il tempo necessario scoliamo tutto il formaggio ottenuto con un cola brodo o un colino a maglie strette, sistemiamolo all’interno di uno scolapasta e lasciamo scolare per 1 ora.
    7. Poniamo il formaggio all’interno della fuscella pressando leggermente in modo da poterlo compattare. Facciamo riposare per 4 ore in frigorifero per poi servire a fette. Ecco il nostro formaggio fatto in casa, avrà un sapore super delicato e sfizioso!

    Trucco da mamma:

    Il formaggio della ricetta non vede aggiunta di altri ingredienti, ma voi potrete aromatizzarlo con sale, pepe oppure spezie. Durante la fase della pressatura nella fuscella invece potete aggiungere olive tagliuzzate, pistacchio oppure del peperoncino fresco per ottenere sapori sempre diversi. Provatelo anche con zucchero semolato e gocce di cioccolato per una merenda estemporanea, vedrete che sapore pazzesco!

    INGREDIENTI