Finto gâteau di patate: ti insegno una ricetta veloce e super light, adatta al dopo-feste! Con questo pranzi senza pentirti

    Con il finto gâteau di patate puoi servire un pranzetto leggero e senza pentirti: adatto al dopo-feste, prova subito questa ricetta light e golosa!

    Amici di Mammeincucina, siamo proprio sicuri che anche voi in queste feste natalizie abbiate esagerato. Lo stesso è stato per noi! Il senso di gonfiore e spossatezza che ci portiamo dietro ormai da qualche giorno inizia a dare fastidio e bisogna assolutamente rimettersi in forma. Ormai le festività natalizie volgono al termine e dopo l’Epifania torneremo alla vita di tutti i giorni. La prova costume è praticamente dietro l’angolo!

    finto gâteau di patate
    Ricetta finto gâteau mammeincucina.it

    Non bisogna necessariamente seguire diete drastiche o limitanti, anzi, nella maggior parte dei casi basta seguire un regime alimentare controllato, che veda i giusti nutrienti senza togliere qualcosa di importante. Qualche giorno fa vi avevamo proprio parlato dell’importanza di un’alimentazione sana e quanto sia pericoloso seguire diete trovate su Internet senza un consulto medico(cliccando qui potrete invece scoprire alcuni consigli medici sgonfia-pancia).

    Come diciamo spesso, non esistono alimenti fit o pietanze ‘pericolose’, anzi, al contrario, sono le nostre abitudini a dover cambiare per poter ottenere dei risultati soddisfacenti ed evidenti. Ecco perché oggi abbiamo pensato alla ricetta del finto gâteau di patate: un pranzo completo, light e velocissimo da realizzare! Ve lo garantiamo, sparirà nel giro di pochi bocconi e potrete persino fare il bis. Scopriamo subito la preparazione

    Prepariamo insieme il finto gâteau di patate: gustoso, velocissimo e leggero!

    Tutti noi sappiamo preparare più o meno un buon tortino di patate: si fanno bollire, si schiacciano e poi si mescolano a ingredienti quali burro, parmigiano e spezie. All’interno poi si nascondono fette di prosciutto e formaggio con altro parmigiano, insomma, una bomba gustosissima! Noi invece vogliamo insegnarvi il finto gâteau di patate, una variante strepitosa, facile e molto leggera.

    finto gâteau di patate
    Ricetta finto gâteau mammeincucina.it

    In quattro e quattr’otto serviremo un pranzo completo da gustare senza troppi sensi di colpa. Ma di cosa avremo bisogno per realizzarlo?

    Ricetta per 5 persone

    Tempi di preparazione: 15 minuti

    Tempi di cottura: 35-40 minuti

    Tempo totale: 45-50 minuti

    Ingredienti:

    • 500 gr di patate rosse;
    • 4 uova;
    • 1 bicchiere di latte;
    • 50 gr di parmigiano grattugiato;
    • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
    • 200 gr di fontina grattugiata;
    • Prezzemolo fresco q.b.
    • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti;

    Preparazione

    1. La preparazione del finto gâteau di patate è molto semplice e non dovremo assolutamente sporcare la cucina. Iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
    2. Intanto laviamo accuratamente tutte le patate, rimuoviamo la buccia con uno sbucciapatate e tagliamole a fettine con un coltello affilato dallo spessore di circa 2/3 mm al massimo.
    3. Saliamo l’acqua raccolta nella pentola e quando arriverà al bollore caliamo le fettine di patate, facendole cuocere circa 4 minuti. Dovremo fare attenzione in questa fase poiché dovranno solo ammorbidirsi, evitando di rompersi o spappolarsi.
    4. Scoliamole e lasciamole leggermente asciugare con l’aria. Intanto sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il latte, il sale, il pepe, la noce moscata e il prezzemolo tritato finemente.
    5. Mescoliamo il tutto con una forchetta fin quando il composto schiumerà leggermente. Ungiamo il fondo di una tortiera a cerniera con un cucchiaino di olio, formiamo un letto con le fettine di patate per poi spolverare un po’ di fontina e qualche cubetto di prosciutto. 
    6. Proseguiamo in questo modo formando tanti strati quanti le fettine di patate ce ne permetteranno. Quando tutti gli ingredienti saranno terminati, versiamo al di sopra il composto di uova, smuovendo la pirofila qualche minuto, in questo modo scivolerà a dovere depositandosi anche tra i vari strati.
    7. Concludiamo con un ultimo strato di fontina per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180°- 35/40 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Il nostro finto gâteau di patate è pronto per essere gustato, vedrete che leggera bontà!

    Trucco da mamma:

    Se volete omettere le uova potete realizzare una base da cuocere con acqua e farina di ceci, conferirà struttura e facilità di taglio. Se invece volete consumare i rimasugli di formaggi delle feste basterà grattugiarli e distribuirli tra i vari strati!

    INGREDIENTI