Hai mai provato le fave in padella? Sono squisite! Ideali come contorno

    fave e prosciutto
    Canva photo

    Non solo crude, le fave sono ottime anche cotte, cucinate in padella insieme al prosciutto crudo per un contorno davvero ottimo e originale!

    Maggio è il mese che siamo più soliti mangiare fave, infatti questo legume è solito essere mangiato fresco il primo maggio con il pecorino. Oggi noi di mamme in cucina abbiamo voluto proporvi una ricetta delle fave cotte in padella, perchè non molti sanno che sono squisite anche cotte.

    Un contorno davvero ottimo e genuino, sfruttando quello che la stagione ci offre. Vi proponiamo le fave in padella con il prosciutto, sapendo già che vi conquisteranno. Seguendo tutta la ricetta troverete il trucco da mamma con dei consigli preziosi e variazioni per prepararli al meglio.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: fave sgusciate 500 g/ prosciutto crudo 150 g / cipolla 1\2 / olio evo q.b. / /

    Trucco da mamma: Noi di mamme in cucina abbiamo preferito sbucciare tutte le fave per renderle ancora più morbide, ma possono essere cotte anche con tutta la buccia. Il prosciutto potete usarlo sia a dadini che a listarelle, oppure per una versione più golosa potete usare della pancetta affumicata al suo posto.

    fave Pixabay photo Iniziate la ricetta sbucciando bene le fave fresche, privandole della loro buccia esterna, che è proprio come una pellicina che le protegge. Sbucciatele tutte fino ad arrivare ad un peso di 500 g. Adesso potete pulirle direttamente sotto l'acqua corrente, per eliminare tutti gli eventuali residui di sporco.

    fave Canva photo Adesso prendete le fette di prosciutto e su di un tagliere tagliatele a listarelle. Mettetele da parte. Prendete la mezza cipolla e tagliate anche questa a listarelle fini. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti prendete una grande padella antiaderente mettetela sul fuoco, insieme a dell'olio extra vergine di oliva a scaldare. Una volta caldo metteteci sopra la cipolla tagliata e fatela appassire lentamente a fiamma bassa.

    fave in padella con prosciutto Canva photo Appassita  la cipolla aggiungete il prosciutto, alzate la fiamma e fatelo rosolare poi unite le fave, salatele e saltatele in padella con il prosciutto. Fatele cuocere così per qualche minuto poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate andare per 15 minuti. Se necessario aggiungete altra acqua. Il vostro contorno di fave e prosciutto in padella è pronto per essere gustato.