Cotolette velocissime, queste le facciamo senza carne: leggere e gustose, salva la ricetta sul cellulare!

    Prepariamo per pranzo delle cotolette velocissime, gustose e senza carne: conquistano tutti davvero e sono strepitose, pronte in 10 minuti!

    Amici di Mammeincucina, ormai ci siamo: la settimana successiva alle festività è arrivata, tutti siamo rientrati nella nostra quotidianità, anche se ammettiamolo, qualche giorno in più di riposo non ci avrebbe fatto di certo così male! Eppure tutte le cose belle finiscono. L’albero sarà stato smontato, gli addobbi riposti nei loro scatoloni e la casa avrà ripreso il suo naturale scenario. Il 2023 è appena nato e per molti i buoni propositi saranno già stati scritti sulla lista, immaginaria o reale, degli obiettivi da perseguire.

    cotolette velocissime
    Ricetta cotolette veloci senza carne mammeincucina.it

    Tra questi siamo proprio sicuri che rientri quello principale di rimettersi in forma. Dopo tutto quello che abbiamo mangiato in queste feste diremmo sia d’obbligo! Ritrovare il proprio equilibrio, seguire un regime alimentare più sano e controllato, magari riuscire finalmente a fare qualche esercizio in palestra. Non dimentichiamoci però che per perdere peso bisogna mangiare piatti gustosi e divertenti, altrimenti tutto risulterebbe ancor più difficile!

    Poca carne, tanto pesce e moltissime verdure, compresi ortaggi e legumi. Proprio a questo proposito oggi vogliamo insegnarvi una ricettina sfiziosa e saporita, che non richiederà più di 10 minuti di preparazione, ma che scommettiamo vi farà leccare i baffi. Parliamo di cotolette velocissime, ma queste sono senza carne! Con un ingrediente speciale serviremo in tavola un’autentica bontà. Perché non scopriamo insieme come realizzarle?

    Prepariamo insieme le cotolette velocissime senza carne: croccanti e morbide, sono una meraviglia!

    Proprio così, queste gustose cotolette velocissime da fare sono un’autentica meraviglia: pochissimi ingredienti, soltanto 10 minuti di preparazione e voilà, serviremo in tavola un pranzetto coi fiocchi. Come dicevamo sono senza carne, ma quale sarà il protagonista che la sostituirà? Non 1 ingrediente, ma tanti, piccoli e teneri. Parliamo proprio dei ceci!

    cotolette velocissime
    Ricetta cotolette veloci senza carne mammeincucina.it

    Quelli classici già precotti e inscatolati che spesso serviamo nelle insalate. Bastano loro per realizzare delle cotolettine talmente buone che non riuscirete più a smettere di mangiarle. Come le facciamo?

    Ricetta per 8 cotolette

    Tempi di preparazione: 10 minuti

    Tempi di cottura: 5+5 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 500 gr di ceci già cotti;
    • 50 gr di parmigiano grattugiato;
    • 1 uovo grande;
    • 100 gr di farina di ceci;
    • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
    • Pangrattato q.b.
    • Olio di semi q.b.

    Preparazione

    1. La preparazione delle cotolette velocissime di ceci è straordinaria, oltre che facile: iniziamo scolando i legumi dalla loro acqua, sciacquandoli delicatamente sotto un getto d’acqua fredda.
    2. Asciughiamoli appena con 1 foglio di carta assorbente per poi inserirli all’interno di un mixer. Aggiungiamo il parmigiano, l’uovo, il sale, le spezie in abbondanza, la farina di ceci per poi richiudere il boccale e frullare il tutto.
    3. Dovremo ottenere un composto piuttosto corposo e omogeneo, malleabile. Versiamolo all’interno di una ciotola per poi disporre il pangrattato all’interno di una terrina piatta.
    4. Condiamo con altro sale, pepe, spezie per poi prelevare circa 50/60 gr di impasto, appiattiamolo con le mani e poggiamolo sul pangrattato, appiattendo ancora affinché si possa replicare la forma di una cotoletta. Impaniamo anche sull’altro lato e proseguiamo formando le altre.
    5. Facciamo scaldare un po’ d’olio di semi in una padella antiaderente, soltanto il fondo dovrà essere pieno. Quando sarà ben caldo poggiamo al di sopra le cotolette e cuociamole circa 5 minuti su ogni lato fin quando diverranno ben dorate.
    6. Scoliamole su parecchia carta assorbente e facciamo intiepidire. Le nostre cotolette velocissime di ceci sono pronte da gustare, vedrete che bontà da assaporare senza sensi di colpa!

    Trucco da mamma:

    Ovviamente la ricetta prevede la cottura in olio bollente, ma le cotolette velocissime di ceci possono essere anche cotte sulla griglia oppure in forno, con un filo d’olio d’oliva, a 180° per 20 minuti!

    INGREDIENTI