Ragù di pesce perfetto: scopri la ricetta per un primo piatto ideale per le feste

Dicembre 29, 2020Cristina Biondi
ragù di pesce perfetto

Prep time: 20 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 porzioni

Il ragù di pesce non ha una versione ufficiale e definitiva, esistono infatti molte varianti per prepararlo. Noi vi forniamo una ricetta per realizzare un ragù di pesce perfetto per un primo piatto ideale per le feste.

Un condimento ideale per condire un piatto di spaghetti ma anche delle mezze maniche o dei rigatoni, ma anche dei gustosi paccheri. È il ragù di pesce un sugo perfetto da servire durante le feste perché molto più ricercato rispetto alle solite ricette ma anche molto semplice da realizzare. 

Non esiste tuttavia una versione ufficiale del ragù di pesce, ma tante sono le variante per prepararlo, quindi quella che vi forniremo è una delle molte che potrete provare a realizzare. 

Questa versione che prevede l’utilizzo di vongole, gamberetti, calamari e pesce bianco è davvero gustosa e ottima per condire un primo piatto di pasta o un risotto. 

Ideale è utilizzare prodotti freschi e di prima qualità altrimenti, se non riusciamo a reperirli possiamo provare con quelli surgelati, ma è chiaro che il sapore con un prodotto fresco, e magari appena pescato, è tutta un’altra cosa. 

Non solo sulla pasta, questo ragù di pesce potrete utilizzarlo anche per condire dei crostini di pane abbrustolito. Per completare aggiungete anche un filo di olio a crudo sopra. E se non volete consumare tutto il sugo che avete preparato potrete conservarlo per un giorno in frigorifero. Altrimenti potrete anticiparvi preparandolo il giorno prima da servire per il giorno seguente. 

I passaggi da eseguire sono molto semplici. Una volta che avrete sistemato le vongole, che dovrete tenere in ammollo in acqua salata per farle spurgare, come vi avevamo già spiegato, potrete procedere con la preparazione del ragù di pesce. 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ragù di pesce perfetto: primo piatto ideale per le feste

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 4 porzioni

Ecco la ricetta per realizzare un ragù di pesce perfetto: un primo piatto ideale per le feste.

INGREDIENTI

  • 500 g vongole
  • 1 calamaro
  • 5 gamberetti
  • 150 g pesce bianco, spigola, branzino, rana pescatrice
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cipolla, piccola
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro

PREPARAZIONE

  • ragù pesce
    Foto di Giorgio Giorgi da Pixabay

    Iniziamo occupandoci delle vongole dovremo farle spurgare bene affinché eliminino eventuali residui di sabbia. A questo proposito vi avevamo fornito alcune dritte per farlo al meglio. Una volta pronte le facciamo cuocere  e poi le sgusciamo e le conserviamo nella loro acqua di cottura finché non andremo ad usarle. Quindi puliamo il calamaro e lo tagliamo a pezzi, eliminiamo il carapace dai gamberetti e facciamoli a pezzetti, infine, togliamo eventuali lische dal pesce bianco che faremo a cubetti. A tal proposito cerchiamo di utilizzare filetti già puliti.

  • ragù pesce
    Adobe Stock

    Mettiamo in una pentola dai bordi alti dell’olio evo a soffriggere con l’aglio che potremo solo schiacciare, lasciandolo intero, o tritarlo a seconda dei vostri gusti personali. E poi uniremo anche la cipolla tritata fina.

    Dopo pochi minuti aggiungiamo il pesce pulito e preparato precedentemente partendo dal pesce bianco. Quindi uniamo i calamari e i gamberetti. Regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere. Poi profumiamo con il prezzemolo e facciamo cuocere ancora.

  • ragù pesce perfetto
    Adobe Stock

    A questo punto aggiungiamo il concentrato di pomodoro, che è più dolce rispetto al pomodoro fresco molto più acidulo. Aggiungiamo quindi alla fine le vongole, che avevamo preparato in precedenza. Inseriamo anche l’acqua di cottura. Facciamo quindi ritirare per almeno 10 minuti, se il ragù dovesse asciugarsi troppo aggiungiamo ancora un po’ d’acqua. Giriamolo di tanto in tanto. Quando l’olio viene a galla il sugo è cotto. Non dovrà risultare troppo asciutto perché poi la pasta ne assorbe molto.

TRUCCO DA MAMMA

Questo sugo è molto buono anche per i bambini ma per i più piccoli è bene eliminare le vongole e stare attenti al pesce bianco pulendolo bene da eventuali lische.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe