Ragù di pesce perfetto: scopri la ricetta per un primo piatto ideale per le feste

Il ragù di pesce non ha una versione ufficiale e definitiva, esistono infatti molte varianti per prepararlo. Noi vi forniamo una ricetta per realizzare un ragù di pesce perfetto per un primo piatto ideale per le feste.

Un condimento ideale per condire un piatto di spaghetti ma anche delle mezze maniche o dei rigatoni, ma anche dei gustosi paccheri. È il ragù di pesce un sugo perfetto da servire durante le feste perché molto più ricercato rispetto alle solite ricette ma anche molto semplice da realizzare. 

Non esiste tuttavia una versione ufficiale del ragù di pesce, ma tante sono le variante per prepararlo, quindi quella che vi forniremo è una delle molte che potrete provare a realizzare. 

Questa versione che prevede l’utilizzo di vongole, gamberetti, calamari e pesce bianco è davvero gustosa e ottima per condire un primo piatto di pasta o un risotto. 

Ideale è utilizzare prodotti freschi e di prima qualità altrimenti, se non riusciamo a reperirli possiamo provare con quelli surgelati, ma è chiaro che il sapore con un prodotto fresco, e magari appena pescato, è tutta un’altra cosa. 

Non solo sulla pasta, questo ragù di pesce potrete utilizzarlo anche per condire dei crostini di pane abbrustolito. Per completare aggiungete anche un filo di olio a crudo sopra. E se non volete consumare tutto il sugo che avete preparato potrete conservarlo per un giorno in frigorifero. Altrimenti potrete anticiparvi preparandolo il giorno prima da servire per il giorno seguente. 

I passaggi da eseguire sono molto semplici. Una volta che avrete sistemato le vongole, che dovrete tenere in ammollo in acqua salata per farle spurgare, come vi avevamo già spiegato, potrete procedere con la preparazione del ragù di pesce. 

Impostazioni privacy