Prosciutto e melone per un antipasto fresco e buono: ecco come servirlo

    prosciutto e melone
    Canva photo

    Prosciutto e melone è l’antipasto perfetto! Scopri come farlo e come portarlo in tavola servendolo al meglio. Buono, fresco e facile da fare!

    Se iniziato il caldo primaverile la voglia di mettersi a tavola e mangiare qualcosa di fresco è tanta, allora segui la nostra ricetta per scoprire come realizzare questo semplice antipasto e come poterlo servire al meglio. Prosciutto e melone, un connubio perfetto che tutti amano. Solo due semplici ingredienti che uniti tra di loro creano un gusto davvero unico  e buonissimo.

    Noi di mamme in cucina vi diremo come realizzarlo in casa, con i vari trucchi e consigli per portarlo in tavola al meglio. Questo antipasto ci viene incontro quando la voglia di stare ai fornelli è poca ma non si vuole rinunciare al gusto e alla leggerezza.

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: prosciutto 100 g/ melone 1 / / / /

    Trucco da mamma: Vi consigliamo di usare un prosciutto crudo stagionato di montagna, per contrastare il dolce del melone ed esaltare così il gusto. Potete realizzare questo piatto usando anche del melone invernale bianco. Potete servirlo privandolo completamente della buccia. Sconsigliamo di servirlo ai bambini per la presenza del prosciutto in fetta intera (che potrebbe essere motivo di ostruzione).

    melone Pixabay photo Come prima cosa assicuratevi di aver scelto un melone bello e maturo, senza ammaccature o imperfezioni esterne. Quindi adesso su di un tagliere aiutandovi con un coltello grande e affilato dividetelo in due. Con l'aiuto di un cucchiaio grande eliminate tutta la parte centrale filamentosa e piena di semi.

    melone Canva photo Sul tagliere facendo sempre molta attenzione tagliate ogni metà del vostro melone in quattro o cinque fette (8 o 10 totali). Poi una volta realizzate tutte le fette prendete un coltello affilato piccolino e partendo da una estremità tagliate via la buccia (nella parte appena gialla del melone) lasciando la parte finale attaccata, basterà lasciarne 1 cm. In questo modo il melone rimarra attaccato alla sua buccia.

    prosciutto e melone Canva photo Adesso adagiate le fette appena incise su di un piatto da portata o su un vassoio e adagiateci sopra una fetta intera di prosciutto crudo. Il vostro antipasto è pronto da servire in tutta la sua semplicità e bontà.