Voglia di sole, cene estive e profumo di mare? Ecco a voi l’impepata di cozze

Aprile 30, 2021Sonja Tulli
impepata di cozze

Prep time: 15 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 2 persone

Impepata di cozze, un piatto velocissimo, principe nei ristoranti di pesce. E’ un piatto leggero, se solo non fosse d’obbligo farci la famosa “scarpetta” con le fette di pane bruscato.

Le cozze sono una prelibatezza che proviene dal mare e possono essere cucinate in vari modi, dagli antipasti proprio come questa impepata, ai secondi tra cui le cozze gratinate o addirittura fritte. Insomma servono veramente pochissimi ingredienti, perchè la cozza non ha bisogno di essere esaltata con nient’altro. Noi del team mammeincucina faremo la versione classica con olio, aglio, prezzemolo e pepe rigorosamente in grani da macinare al momento. Useremo le cozze sarde, perchè hanno un profumo unico e perchè amiamo la Sardegna e i Sardi, ma vanno benissimo anche le cozze di altre provenienze, l’importante che siano del mar mediterraneo.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Impepata di cozze

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Chi non sogna una bella cena in riva al mare, in ottima compagnia davanti ad un bel piatto di impepata di cozze e un buon calice di vino bianco secco fresco? Oggi vi faremo sognare con questa ricetta semplicissima ma piena di sapore e gusto.

Ingredienti

  • 1 kg cozze sarde
  • q.b pepe nero in grani
  • q.b olio evo
  • 2 spicchi d'aglio

Preparazione

  • 1)
    ricetta con cozze
    (Canva photo)

    Per prima cosa prendete le cozze. Se le avete fatte pulire dal vostro pescivendolo vi consigliamo di dargli una seconda pulitura, perchè non sempre con il macchinario vengono bene. Per vedere una pulitura rapida guardate il video nella ricetta.

    Se invece non sarà possibile farle pulire, allora armatevi di un pochino di pazienza. Ora vi spieghiamo come fare. Innanzitutto mettete le cozze nel lavandino sotto l’acqua corrente, poi prendete una spugna d’acciaio, quella che usiamo per disincrostare le nostre pentola, se non siete muniti potete usare la punta di un coltello da cucina. Iniziate a prendere una cozza e grattarla con la spugna d’acciaio o con il coltello, in modo tale da togliere lo sporco in eccesso, proseguite cosi con tutte le cozze. Se non siete convinte del risultato potete ripetere questi passaggi per una seconda volta.

  • 2)
    ricetta cozze
    (Canva photo)

    Ora staccate con un movimento energico la barbetta che fuori esce dalle valve. Prendete un grosso tegame, aggiungete olio, aglio e tenete qualche minuto, dopodiché versate le cozze e coprite con un coperchio, quando vedrete che le cozze si stanno aprendo aggiungete il pepe macinato in grani, tenete qualche altro minuto. Quando saranno tutte completamente aperte potete spengere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato, servire calde.

    Buon appetito!

Trucco a mamme

Siccome è d’obbligo fare la scarpetta con l’impepata di cozze, prendete del pane anche raffermo, tagliatelo a fette e tostatelo nel forno quando sarà pronto potete tuffarlo nel classico sughero che ci regala l’impepata di cozze.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe