Una merenda veloce e sana per i bambini: un panino pronto in meno di 5 minuti, i tuoi figli ti ringrazieranno!
Stupire i bambini con una merenda fatta in casa è molto semplice, specialmente se decidi di preparare questa ricetta facile e veloce. Prendi dal tuo fornaio di fiducia dei panini al latte morbidi e freschi, farciscili con una mousse di prosciutto cotto fatta in casa e della deliziosa mozzarella fior di latte.
Per rendere il tutto ancora più buono aggiungi delle olive verdi e delle olive nere per dare al panino la forma di un orsetto! Una ricetta velocissima ma gustosa, ecco come prepararla per stupire i tuoi bambini con uno snack di metà giornata super sfizioso!
Come preparare una merenda salata, sana e golosa per i bambini
Questa ricetta è molto semplice, puoi anche prepararla in anticipo e proporgliela come merenda di metà mattina a scuola. In alternativa può essere anche un’idea perfetta per arricchire un buffet di compleanno o per stupire i tuoi bambini con un antipasto sfizioso prima della cena!
Ingredienti
- 2 panini al latte
- 1 mozzarella fior di latte
- 2 olive nere
- 2 cucchiai di mousse al prosciutto cotto
- 3 olive verdi
Procedimento
- Per poter assemblare il panino a forma di orsetto bisogna preparare come prima cosa la mousse al prosciutto cotto. Prepararla in casa è semplicissimo, ti basterà unire in un mixer 2 fette di prosciutto cotto con un cucchiaio di ricotta e tritare il tutto fino ad ottenere un consistenza morbida e vellutata.
- Dividi i panini a metà e spalma la mousse di prosciutto cotto su ciascun panino.
- Taglia le olive verdi e rondelle e posizionale sopra la mousse, poi ricopri con due fettine di mozzarella fior di latte.
- Per rendere il panino ancora più buono e filante, metti in forno per circa 2 minuti a 180 gradi. Altrimenti puoi utilizzare una macchina per toast che ti permette di risparmiare tempo e soprattutto corrente elettrica.
- Il panino è pronto per essere servito, se vuoi renderlo più carico puoi creare il muso di un orsetto con le olive nere e una fetta di mozzarella per completare il muso. Per creare le orecchie arrotola un po’ del prosciutto cotto e il gioco è fatto!
Vedendo questo panino i bambini saranno contenti, e mangiandolo lo saranno ancora di più perché è davvero sano e gustoso. Come vedi si tratta di una ricetta molto veloce che però regala tante soddisfazioni.