Porridge con fiocchi di avena, frutti rossi e cioccolata fondente

Marzo 21, 2021Redazione
ricetta porridge

Prep time: 5 minuti

Cook time: 5 minuti

Serves: 1 persona

Ricetta del porridge di avena al microonde o sul fuoco, con frutti rossi e cioccolata fondente. Per un’ottima e sana colazione, super gustosa

L’avena è un cereale prezioso per le sue mille proprietà benefiche. Fonte di carboidrati a lento rilascio, fornisce energia a lungo termine e dona senso di sazietà. E’ tra i cereali più ricchi di proteine e fibre, alleate della digestione e del regolare equilibrio intestinale. Scoprite insieme a noi di mamme in cucina come preparare la ricetta del porridge con i fiocchi di avena, a cui abbiamo aggiunto una nota acida con i frutti rossi e una dolce con la cioccolata fondente. Un gustoso piatto caldo da gustare a colazione.

La ricetta prevede di far riposare i fiocchi di avena nell’acqua (o latte) la sera prima di consumarlo, per un risultato ancora più cremoso, ma potete benissimo farlo direttamente la mattina. Vediamo come farlo al microonde, pratico  e veloce  usando solo una tazza, senza sporcare ulteriori stoviglie. In fondo alla ricetta nel trucco da mamma vi spiegheremo come farlo anche normalmente sul fuoco.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta del porridge di avena con frutti rossi e cioccolata

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dosi per: 1 persona

Buonissimo, sano e genuino è il porridge di avena con frutti rossi e cioccolata fondente. Ricetta pratica e veloce al microonde o tradizionale sul fuoco. Perfetto a colazione.

Ingredienti

  • 40 g fiocchi di avena
  • 25 g frutti rossi
  • 10 g cioccolata fondente
  • 100 ml acqua, o latte
  • 100 ml latte
  • 1 cucchiaino miele, o zucchero
  • 1 pizzico sale

Preparazione

  • 1)
    avena
    Foto di Alessandra Nicoli

    Pesate i fiocchi di avena direttamente nella tazza dove andrete a consumare il porridge. Aggiungete un pizzico di sale e l’acqua, che deve coprire l’avena del tutto. Coprite con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo tutta la notte, In questo modo i fiocchi si idrateranno e renderanno il porridge finale più cremoso.

  • 2)
    porridge
    Foto di Alessandra Nicoli

    La mattina seguente l’avena idratata sarà bella gonfia, aggiungete il latte e girate con una forchetta, mettete nel microonde alla massima potenza per 20 secondi alla volta, fino a che non raggiunge la densità desiderata. Girando ogni tanto con la forchetta.  Aggiungete il cucchiaino di miele o  di zucchero.

  • 3)
    porridge avena e frutti rossi
    Foto di Alessandra Nicoli

    Una volta cotto il vostro porridge aggiungete la cioccolata fondente in gocce o tritata finemente e i frutti rossi (lamponi nel nostro caso), girate bene e gustate il vostro buonissimo porridge caldo e pieno di gusto.

Trucco da mamma

Per il metodo di cottura tradizionale, mettete i fiocchi di avena idratati nel pentolino con il latte e accendete il fuoco a fiamma media, fate cuocere girando sempre, fino a raggiungere la densità desiderata, togliete dal fuoco, zuccherate e aggiungete la frutta con la cioccolata.

Potete sostituire il latte con quello vegetale o semplicemente con l’acqua per un porridge senza lattosio.

Potete regolarvi con l’aggiunta dei liquidi in base al grado di cremosità desiderata.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe