I pomodori ripieni di riso sono un primo piatto leggero, gustoso, facile da preparare e, soprattutto, adatto a tutti i gusti. Ecco la nostra ricetta.
I pomodori ripieni di riso sono perfetti come piatto unico, oppure anche come primo piatto. Inoltre sono adatti ai celiaci, perchè di fatto sono gluten free e sono perfetti, ad esempio, per un pranzo della domenica non troppo pesante.
Del resto questo è uno dei pochissimi piatti che riesce a mettere d’accordo tutti, grandi e piccini. Ecco quindi la nostra ricetta.
Pomodori ripieni di riso
Esistono diverse varianti della ricetta di pomodori ripieni di riso. C’è chi preferisce aggiungere anche del tonno, ad esempio, chi invece preferisce aggiungere prosciutto cotto e salumi a scelta oppure verdure di stagione, chi le olive a pezzetti. E ancora c’è chi sostituisce la mozzarella con altro formaggio. Noi siamo rimasti sulla versione base, proprio per renderla più leggera. In ogni caso, ecco la nostra ricetta dei pomodori ripieni di riso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
-
- 5 pomodori tondi rossi grandi
- 320 gr di riso vialone nano oppure carnaroli
- 125 gr di mozzarella o provola perfettamente sgocciolata
- 50 gr di parmigiano
- 2 – 3 cucchiai di pecorino
- olio extravergine
- prezzemolo
- basilico
- sale
Preparazione
-
Prima di tutto partiamo dai pomodori, che dovremo ovviamente lavare ad a cui dovremo togliere il “cappelletto” (la parte superiore cioè). Il passo successivo sarà svuotarli. Come fare? Aiutandoci con un coltello ed un cucchiaino. Fatto ciò dobbiamo metterli a testa in giù per far colare l’acqua.
-
Nel frattempo mettiamo a bollire il riso in acqua e sale. Questo però dovrà restare sul fuoco solo per 2 – 3 minuti.
-
Frulliamo con un minipimer il pomodoro che abbiamo ricavato, aggiungiamo un po’ di sale, il mix di prezzemolo ed il basilico perfettamente tritato.
-
A questo punto scoliamo il riso, aggiungiamo olio, parmigiano e pecorino, mantechiamo bene.
-
Aggiungiamo al riso il succo di pomodoro fresco, mantechiamo a poco a poco e lasciamo da parte per un quarto d’ora circa. La cosa importante è ricordarsi di girare di tanto in tanto.
-
Una volta che tutti i singoli ingredienti sono pronti, l’ultimo step consiste nella creazione effettiva dei pomodori ripieni. Per farlo, dobbiamo prendere una teglia rivestita di carta da forno e disporre i nostri pomodori, in cui dovremo aggiungere il riso, qualche cubetto di mozzarella e sopra altro riso ancora.
- Facciamoli cuocere poi nel forno a 180° prima nella parte media per mezz’ora circa e poi nella parte superiore per altri dieci minuti ricordandoci di azionare il grill e di alzare la temperatura del forno a 200°.