POMODORI CON IL RISO: la ricetta romana spiegata con calma, così è più facile!

I pomodori con il riso sono un piatto tipico della cucina romana, oggi scopriremo come realizzarli a regola d’arte seguendo con calma degli step chiari e semplici.

Fuori un esterno morbido e succoso, all’interno un riso che rimane al dente impreziosito dall’interno del pomodoro, i pomodori con il riso, possono essere gustati anche freddi, in estate, sono un piatto strepitoso serviti con delle patate al forno.

Per farli perfetti occorre un pochino di dimestichezza, ma oggi vogliamo aiutarvi svelandovi, nei vari step della ricetta, anche ciò che non va fatto.

LEGGI ANCHE –> PASTA CON FETA cremosa, al forno: un primo squisito da preparare in pochi minuti

POMODORI CON IL RISO step by step

Pomodori ripieni
(Canva photo)

Come prima cosa non dovete bagnare troppo il riso, dopo la cottura infatti il riso tende a gonfiarsi così da diventare troppo colloso e spaccare poi i pomodori in cottura, quindi per il riso niente ammollo. Mi raccomando attenetevi al tempo di cottura indicato altrimenti i pomodori perderanno la loro consistenza, non imbottite mai i pomodori fino all’orlo rischierete di rovinarli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 8 pomodori tondi grandi rossi e tosti
  • 150 g di riso
  • 2 spicchi di aglio
  • 8 foglie di basilico fresco
  • q.b. origano
  • q.b. menta
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Iniziamo col tagliare il cappellino di ogni pomodoro, con un cucchiaino svuotiamoli e recuperiamo la polpa interna, eliminate eventualmente le parti più dure e più acerbe dell’interno del pomodoro, soprattutto l’acqua dell’ortaggio.
  2. Dopodiché salate un tantino all’interno i pomodori. In una ciotola a parte dovete frullare la polpa interna dei pomodori, aggiungere due spicchi d’aglio e almeno tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. A questo composto aggiungete anche abbondante origano, foglie di menta e pepe nero macinato.
  3. Versate ora il riso all’interno di questa salsa di polpa di pomodoro e mescolate, dovete lasciarlo riposare per almeno una ventina di minuti. Ora prendete i pomodori e adagiateli su teglia rivestita di carta forno, sul fondo di ogni pomodoro mettete qualche foglia di basilico e iniziate a riempirli con il riso condito, ricordatevi che il riso deve essere abbastanza bagnato, se serve in aggiunta aggiungete dell’olio evo.
  4. Ricoprite i pomodori con i loro cappellini e lasciateli cuocere per almeno una mezz’oretta in forno preriscaldato a 200°.

LEGGI ANCHE –> LASAGNA DI MELANZANE filante e cremosa SENZA BESCIAMELLA

Trucco da mamma:

Per realizzare delle varianti potete aggiungere al composto di riso e polpa di pomodoro anche un paio di cucchiai di pangrattato, inoltre si aggiungevano in passato fino a metà del Novecento anche qualche filetto di acciughe salate. Non rinunciate all’accompagnamento delle patate al forno, basterà cuocerle insieme ai pomodori purché facciate degli spicchi lunghi e fini.

Impostazioni privacy