Polpettone di fagioli cannellini: il secondo piatto vegano a base di legumi

    Il polpettone di fagioli è la ricetta per un secondo gustoso ma a base di legumi e ideale per chi segue un regime vegano. 

    Il polpettone è uno dei grandi classici della cucina tradizionale. Il piatto delle feste o della domenica, ma spesso si prepara a base di carne. Poi si può farcire o meno con un ripieno a base di verdure, frittata, uovo sodo, prosciutto cotto e così via.

    polpettone fagioli
    Canva photo

    In questo caso invece vogliamo preparare un polpettone assolutamente vegano quindi privo di ingredienti di origine animale. A questo proposito utilizzeremo i fagioli cannellini, patate, carote e spinaci.

    Un secondo piatto gustoso che non ci farà rimpiangere la carne, ma che anzi, potremo servire anche a chi non è strettamente vegano perché comunque buono e salutare, a base di proteine vegetali.

    Ecco la ricetta del polpettone di fagioli cannellini

    Un piatto davvero completo è questo polpettone a base di fagioli cannellini, patate, carote e spinaci, infatti potremo servirlo accompagnandolo ad un contorno fresco come un’insalata, oppure con le classiche patate arrosto.

    polpettone fagioli
    Canva photo

    Si tratta di un piatto sicuramente sostanzioso e appagante come del resto lo è anche il classico polpettone di carne. In questo caso però utilizzeremo solo sostanze a base vegetale, ecco perché è perfetto anche per chi segue un regime vegano. Andiamo subito a prepararlo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 ore

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    Per il polpettone

    • 250 g di fagioli cannellini già cotti
    • 100 g di spinaci già cotti
    • 1 patata lessa
    • 1 carota lessa
    • q.b. sale
    • q.b. pangrattato

    Per la salsa

    • q.b. olio evo
    • q.b. farina
    • q.b. vino bianco
    • q.b. mix di spezie per arrosti

    Preparazione

    1. Iniziamo la ricetta dopo aver cotto i fagioli cannellini e aver lessato le altre verdure.
    2. Frulliamo nel mixer i fagioli, la patata, una carota e un pizzico di sale.
    3. Aggiungiamo ora il pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.
    4. Sopra ad un foglio di carta da forno mettiamo un po’ di pangrattato stendiamolo dandogli la forma di un rettangolo, al centro disponiamo gli spinaci ben strizzati a formare una striscia.
    5. Aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo il polpettone dandogli la tipica forma. Aggiungiamo ancora un po’ di pangrattato sopra quindi chiudiamolo come se fosse una caramella. Inforniamolo a 200°C per 30 minuti.
    6. Intanto prepariamo la salsa. In una piccola padella scaldiamo l’olio, aggiungiamo la farina e mescoliamo. Aggiungiamo il mix di spezie e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare quindi teniamo da parte.
    7. Quando il polpettone di fagioli è cotto lo sforniamo. Togliamo la carta da forno e poi lo affettiamo. Quindi lo irroriamo con la salsa a base di vino e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se il polpettone dovesse risultare troppo morbido si potrà aggiungere anche un po’ di farina di mais nell’impasto.

    INGREDIENTI