Mescolo tonno e ricotta, poi impasto e… 👩‍🍳 i bambini lo adorano, non immagini il sapore 🥰 !

Portare in tavola una ricetta adatta sia ai grandi che ai più piccoli si può! Basta mettere insieme tonno e ricotta per ottenere delle polpette davvero speciali!

Spesso, quando si hanno dei bambini in casa, può risultare difficile farli mangiare senza che l’ora del pasto non diventi una guerra aperta. Portare a tavola sapori semplici e che siano al contempo sempre diversi e golosi al punto giusto, a volte può infatti risultare difficile. Sopratutto se a ciò si aggiunge la necessità di rendere sempre tutto appetitoso già dal primo sguardo.

polpette tonno e ricotta
(adobe stock photo)

Niente paura, però. Se anche tu ti sei trovata più di una volta in questa situazione, oggi ti presenteremo la soluzione perfetta. Una che si realizza in poco tempo e che è a base di ingredienti semplici da procurarti e che probabilmente hai addirittura già in casa.

La ricetta delle polpette con tonno e ricotta

Ci sono ingredienti che, più di tanti altri, risultano estremamente gustosi e piacevoli da inserire in ricette di vario tipo. Ingredienti che, tra le altre cose, si rivelano sani al punto da poter essere preparati per le persone che ami.

polpette tonno e ricotta
(adobe stock photo)

E cosa c’è di meglio del mangiar bene grazie ad una ricetta che contenga gli ingredienti giusti e che sia al contempo ricca di sapore? Un esempio in tal senso è quello delle polpette con ricotta e tonno. Un secondo che una volta provato non potrai che amare e che ti piacerà offrire anche come aperitivo in caso di cene improvvisate e nelle quali hai comunque voglia di sorprendere tutti. Sopratutto se deciderai di servire le tue polpette con un contorno a base di chips di zucca.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di tonno sgocciolato
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova biologiche
  • 100 g di pangrattato
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio per friggere

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente per mescolare insieme la ricotta con il parmigiano grattugiato.
  2. Fatto ciò, unire al tutto anche il tonno, insaporire con sale e pepe e continuare a mescolare.
  3. Versare nella ciotola metà quantità pangrattato )l’altra metà andrà messa su un piatto che servirà alla fine) continuando a mescolare al fine di far amalgamare tra loro gli ingredienti.
  4. In una ciotola a parte sbattere le due uova per poi aggiungerle al composto mescolando per bene ancora una volta e fin quando non si otterrà un composto lavorabile con le mani.
  5. Quando ciò avviene, iniziare a realizzare delle polpette più o meno della stessa grandezza.
  6. Schiacciare appena le polpette e passarle nel pangrattato precedentemente versato in un piatto.
  7. Prendere un pentolino a sponde alte e far scaldare l’olio per la frittura. Per un risultato più sano è possibile usare anche l’olio extra vergine d’oliva.
  8. Friggere ogni polpette per qualche secondo e una volta ben dorata, scolarla con mestolo forato e sistemarla su un piatto con carta assorbente. Fare lo stesso con il resto delle polpette e servire le stesse quando sono ancora ben calde.

Trucco da mamma

Per un risultato ancor più piacevole è possibile aggiungere della granella di pistacchio all’impasto. In questo modo ci sarà quella nota croccante che dona sempre quel qualcosa in più all’esperienza di gusto del pasto.

Impostazioni privacy