POLPETTE RIPIENE FRITTE di zucchine: il secondo sfizioso e invitante da gustare a cena

Non avete mai assaggiato queste straordinarie polpette ripiene fritte, una bontà unica che lasceranno tutti a bocca aperta.

Le polpette ripiene sono davvero sfiziose che si possono gustare come secondo piatto completo di contorno visto che sono farcite con zucchine. Ma se volete potete accompagnare le polpette con dell’insalata semplice condita con olio, sale e limone oppure con delle verdure grigliate. Questa ricetta si prepara facilmente e con semplici ingredienti, la carne scelta è quella tritata di pollo, ma potete anche optare con quella di maiale o mista. Allora se volete servire a tutta la famiglia questo secondo piatto seguite passo passo la ricetta.

LEGGI ANCHE->INSALATA di POLLO in salsa TONNATA: la ricetta fresca e saporita ideale per un pranzo estivo

Polpette ripiene fritte: croccanti fuori e morbide dentro

zucchine julienne
(Adobestock photo)

Un piatto sempre gradito che potete variare come volete, la farcitura potrebbe essere anche con spinaci, peperoni a voi la fantasia, sicuramente molto dipende dai vostri gusti. Se volete potete optare per la cottura in forno se volete evitare la frittura. Ecco come procedere.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di macinato di pollo
  • 2 uova
  • 2 zucchine
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • sale fino q.b.
  • 100 g di scamorza
  • un pò di prezzemolo fresco
  • uno spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • olio di semi di arachide q.b. (per la frittura)

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le zucchine, eliminate l’estremità e grattugiate grossolanamente, fate rosolare le zucchine in una padella ampia antiaderente con un pò di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Trascorsi  5 minuti spegnete girate di tanto in tanto per evitare che si possano attaccare. Lasciate intiepidire.
  2. Preparate l’impasto delle polpette, in una ciotola ampia mettete la carne tritata di pollo, unite le uova, il sale, il parmigiano, il prezzemolo lavato e sminuzzato, amalgamate con le mani creando un composto omogeneo.
  3. Tagliate a dadini la scamorza e tenete da parte. Preparate le polpette con l’impasto, al centro mettete le zucchine e un pò di scamorza richiudete formando delle polpette ovali.
  4. In un piatto mettete il pan grattato e impanate per bene le polpette, dovrete garantire una panatura perfetta così saranno belle e croccanti.
  5. E’ i momento di cuocere le polpette, riscaldate abbondante olio di semi di arachide in una padella antiaderente, non appena sarà caldo, friggete le polpette. Appena terminato lasciate asciugare l’olio in eccesso delle polpette adagiandole su un piatto con carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Adesso si che potete servire le polpette e salate un pò.

LEGGI ANCHE –> MINI COTOLETTE DI MERLUZZO: croccanti e sfiziose perfette per tutta la famiglia

Trucco salva mamma:

Per la cottura in forno, mettete le polpette su una leccarda da forno e lasciate cuocere a 180° per 30 minuti. Se volete nelle polpette potete aggiungere dello speck insieme alla scamorza.

Impostazioni privacy