Polpette di lenticchie per bambini da 3 anni in su

Agosto 21, 2020Denis Carito
Polpette di lenticchie

Prep time: 10 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 1 persona (un piatto completo per bimbo/a)

La ricetta delle polpette di lenticchie è molto semplice e ricca di bontà, un vera mossa astuta per far assaporare i legumi ai vostri bimbi. La preparazione è basica: amalgama tutto, componi le polpette e cuocile in tempi brevissimi.

Queste polpette sono talmente squisite che anche per i grandi una tira l’altra, un modo speciale di gustare i legumi, si possono accompagnare ad una maionese leggera fatta in casa ma anche a verdurine lesse per i bimbi come piselli, carote e patate condite con sale, olio extra vergine di oliva e aromi a piacere.

 

 

 

 

 

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Polpette di lenticchie per bambini da 3 anni in su

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 1 persona (un piatto completo per bimbo/a)

La ricetta delle polpette di lenticchie è facile e gustosa, si possono accompagnare ad una maionese leggera fatta in casa ma anche a verdurine lesse per i bimbi come piselli, carote e patate aggiungendo semplicemente sale, olio extra vergine di oliva e aromi a piacere. 

Ingredienti

  • 30 grammi lenticchie (in barattolo di vetro oppure secche già cotte), potete utilizzare anche le lenticchie rosse decorticate
  • 1 patata
  • quanto bastano sale, curcuma, olio evo, prezzemolo, cipolla, coriandolo, noce moscata e pepe
  • quanto basta pangrattato, tradizionale o farina di mais
  • quanto bastano odori per soffritto

Preparazione

  • 1)
    Lenticchie
    Lenticchie (Unsplash photo)

    Cuocete la patata al microonde e fate appassire il misto di odori con un filo d’olio (una sorta di soffritto leggero) in un pentolino con poca acqua. Schiacciate la patata con la forchetta, aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio evo, un po’ di curcuma e le lenticchie, amalgamate il tutto.

  • 2)
    Polpette
    Polpette (Adobestock photo)

    Formate le polpettine con le mani umide, passatele poi nel pangrattato. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti o in padella poco unta d’olio evo.

Trucco da mamme

Potete variare il sapore delle polpette usando altre spezie come ad esempio il cumino dal gusto deciso. Potete utilizzare la tipologia di lenticchie rosse decorticate aumentando i tempi di cottura e cuocerle se preferite in un bel sughetto tradizionale. Prima di passarle nel pangrattato, potete conservarle in congelatore per un mese, già porzionate, chiuse ermenticamente in appositi sacchetti per alimenti.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe