Pollo arrosto perfetto: tutti i trucchi utili

Cara mamma, il pollo in famiglia piace davvero a tutti? E allora non puoi perderti i trucchi per cucinare un pollo intero arrosto perfetto. Scoprili subito!

Per cucinare un bel pollo intero arrosto in maniera impeccabile bisogna evitare tanti errori comuni. Oggi noi di Mamme in Cucina, ti svegliamo come prepararlo al meglio grazie ad utili, semplici ed efficaci trucchi. Il pollo intero al forno piace davvero a tutti in famiglia, rappresenta un piatto della tradizione ed è una pietanza speciale per la domenica ma non solo, con un contorno di patate al forno croccanti fa venire davvero l’acquolina in bocca!

Per una riuscita garantita bisogna seguire degli step ben precisi, ricorrere a trucchi utili per cucinarlo in maniera impeccabile. Il pollo, soprattutto in Italia è un piatto tipico del pranzo domenicale. Il suo aspetto, non appena uscito dal forno, è bello dorato e il profumo inebria l’intera casa, impreziosito da spezie ed erbette aromatiche a piacere e sicuramente da un contorno di patate al forno, ma anche di verdure croccanti gratinate come ad esempio le zucchine o i peperoni.

Ognuno predilige la sua parte di pollo arrosto. Tutte le componenti di questo alimento così costoso devono essere cotte necessariamente al punto giusto e per farlo sono disponibili delle dritte furbissime. Il pollo è inoltre talmente saporito che i bambini ne vanno matti. Deve avere una parte esterna croccante e un interno tenero e morbido.

Vediamo di seguito due regole fondamentali per cucinarlo al meglio

  • La prima è sicuramente da non sottovalutare: devi usare sia l’olio extravergine di oliva che le erbe aromatiche per creare il giusto sapore. È necessario massaggiare ogni componente del pollo che andrai a cucinare arrosto, in superficie e sotto con un composto di erbe aromatiche e olio extravergine di oliva.
  • Un altro passaggio fondamentale è la cottura che varia in base alle dimensioni del pollo quindi, non devi dimenticare che il pollo di 1 kg va cotto obbligatoriamente almeno per un’ora e mezza. Ci si può regolare con i tempi differenti in base alle quantità dopo aver pesato il pollo. Se il tuo pollo pesa 2 kg dovrà cuocere quindi per ben tre ore.
Impostazioni privacy