POKE BOWL: la ciotola di riso della tradizione hawaiana, da fare a casa

Un piatto che negli ultimi anni ha spopolato ovunque in Europa, diventando di gran moda non solo per la sua meravigliosa presentazione, ricca di ingredienti diversi e piena di colori sgargianti, ma anche e soprattutto per la sua squisita bontà.

E’ un piatto che arriva direttamente dalle Hawaii, la parola “bowl” significa “ciotola” e la parola “poke” significa letteralmente “tagliare a pezzi”, e in effetti, oltre al riso, gli
ingredienti che lo caratterizzano sono tutti tagliati in piccoli pezzettini, rendendolo facile e pratico da consumare in un’unica ciotola ben capiente.

LEGGI ANCHE –> Scopri come preparare il RISO CON POLLO AL CURRY perfetto, basta seguire questi semplici passaggi

POKE BOWL, il pranzo hawaiano completo

POKE BOWL
(FOTO DI FEDERICA)

La ricetta originale prevede tra gli ingredienti del pesce crudo, ma in questa versione utilizziamo del pollo preparato in salsa agrodolce a base di miele e soia, condito con verdura e formaggio spalmabile. Versatilissima e davvero facile da preparare, questa ciotola di ingredienti freschi vi conquisterà e vorrete mangiarne una diversa ogni sera.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 180 g di riso basmati
  • 220 g di pollo
  • 1 avocado
  • 100 g di pomodorini
  • 1 fetta di melone
  • 100 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • q.b. anacardi
  • 2 cucchiaini di sesamo
  • 3 cucchiaini di soia
  • 1 cucchiaino di miele
  • q.b. farina 00
  • q.b. olio di semi

Preparazione:

  1. Mettete una pentola d’acqua con un po’ di sale sul fuoco e cucinate il riso. Scolatelo e lasciatelo da parte a raffreddare.
  2. Mentre aspettate la cottura del riso, preparate il pollo. Tagliatelo a pezzettini e passateli bene nella farina 00. Posizionate i pezzetti di pollo in una padella con un po’ di olio di semi e fate rosolare da entrambi i lati. In un bicchiere unite la soia, il miele e due cucchiaini di acqua. Mescolate e versate direttamente in padella, mescolate e continuate la cottura del pollo a fuoco dolce. Aggiungete infine un cucchiaino di sesamo. Mescolate di tanto in tanto e spegnate il fuoco quando il pollo sarà cotto e il sugo si sarà addensato formando una deliziosa cremina.
  3. Preparate il resto degli ingredienti: tagliate a cubetti il melone, i pomodorini, l’avocado e mettete gli anacardi in una ciotola. Lavorate leggermente il formaggio spalmabile rendendolo ben cremoso.
  4. Componete le vostre bowl dividendo riso e condimenti in due parti uguali. Procedete in questo modo: prendete una ciotola, versatevi sul fondo il riso, aggiungete il pollo, i pomodorini, il melone, l’avocado. Aggiungete al centro un ciuffo di philadelphia aiutandovi con una sac à poche dotata di bocchetta a stella. Ultimate con una manciata di anacardi e servite.

LEGGI ANCHE –> Pasta con SUGO DI ZUCCHINE, noce moscata e panna: primo piatto sfizioso e veloce

POKE BOWL
(foto di Federica)

Trucco da mamma:

Questo piatto è estremamente versatile. Potete aggiungere ai condimenti tutto quello che più vi piace: verdure gigliate, cetrioli a cubetti, uova sode, ananas, edamame, o tutto quello che più stuzzica la vostra fantasia e il vostro palato. Seguite i vostri gusti, provandone una versione diversa ogni volta! Ciò che vi consiglio è quello di utilizzare un ingrediente dolce come il melone o l’ananas, creerà un ottimo contrasto di sapori agrodolci, accostandosi perfettamente al sapore del pollo e alla sua salsa.

Impostazioni privacy