Ti bastano zucca e formaggio 🧀 in meno di 5 minuti ti faccio preparare un antipasto a dir poco goloso, a casa mia sparisce 😋 sempre in un lampo!

    Con della zucca e del formaggio puoi portare in tavola un antipasto unico e speciale, che forse fino ad ora non hai mai pensato di preparare.

    La zucca è la protagonista di questa stagione, quindi vogliamo proponiamo una ricetta diversa dalla solita, invece del solito risotto o della zucca arrostita, abbiamo pensato al plumcake salato alla zucca.

    Plumcake alla zucca e formaggio
    (Adobe stock photo)

    Si tratta di un plumcake alla zucca e formaggio, davvero gustoso, soffice, profumato che puoi servire come pane a pranzo e cena accompagna con dei formaggi stagionati, olive e salumi a fette, mamma mia che bontà. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

    Plumcake alla zucca e formaggio: ottimo sostituto del pane

    Il plumcake alla zucca e formaggio è una torta salata, dal sapore rustico che lascerà tutti a bocca aperta, puoi proporla anche ai piccoli di casa. Una bontà unica, irresistibile, una fetta tira l’altra.

    Plumcake alla zucca e formaggio
    (Canva photo)

    Una ricetta svuota frigo, capita spesso di trovarsi con della zucca rimasta in frigo o dei formaggi in scadenza, quindi sarebbe una buona idea preparare questa plumcake. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta. Una fetta di plumcake puoi gustarla anche il pomeriggio come merenda salata e la puoi anche gustarla una gita fuori porta o per il pranzo in ufficio.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 350 g di zucca
    • 280 g di farina 00
    • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • 40 ml di latte
    • 120 g di burro
    • 100 g di scamorza
    • 80 g di prosciutto cotto
    • q.b. sale fino
    • q.b. semi di zucca

    Preparazione

    1. Per poter preparare questo plumcake alla zucca salato, iniziamo a lavare la zucca senza semi e filamenti. Tagliamola a dadini e cuociamola al vapore, poi non appena si sarà ammorbidita, spegniamo e frulliamo con un frullatore.
    2. Trasferiamo nella ciotola, poi uniamo le uova, la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il latte, il burro a dadini, sale, mescoliamo per bene, dovrai ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Incorporiamo la scamorza e il prosciutto cotto a dadini. Imburriamo lo stampo per plumcake, versiamo l’impasto nello stampo.
    3. Inforniamo in forno caldo a 190° e facciamo cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino.
    4. Togliamo dallo stampo solo quando sarà freddo. Tagliamo a fette e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Il plumcake alla zucca e formaggio si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo due giorni. Riscaldiamo prima di servire.

    INGREDIENTI