Se non desideri gustare carne a cena, ecco cosa puoi preparare, il plumcake alle verdure, morbido, fragrante e irresistibile.
Il plumcake alle verdure è un piatto di facilissima preparazione, da servire a cena se non si preferisce gustare la carne. Infatti si tratta di una ricetta vegetariana, perfetta per tutti non solo chi segue questo regime alimentare. Siamo soliti preparare il plumcake alle verdure con salumi, ma solo omettendoli si preparerà una versione vegetariana.
Una torta salata che tornerà utile quando hai ospiti vegetariani a cena. Si prepara con un mix di verdure che piaceranno sicuramente a tutti, l’aggiunta dei piselli renderà questa torta salata più saporita.
Plumcake alle verdure: la torta salata che conquisterà i palati di tutti
Basta poco per portare a tavola una ricetta diversa dal solito, non resta che scoprire passo passo la ricetta e così anche tu potrai preparare a casa questa ricetta.
Il plumcake alle verdure si può anche conservare in frigorifero per un paio di giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Non perderti la ricetta salata della torta con zucchine.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 3 uova
- 250 g di farina
- 180 ml di latte
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 10 olive verdi
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 100 g di piselli cotti
- 30 g di parmigiano reggiano
- 30 g di pecorino romano
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- q.b. sale fino
- q.b. semi per decorare
Preparazione:
- Iniziamo a lavare le verdure, la zucchina la tagliamo a dadini piccolissimi, il peperone, a listarelle e poi a tocchetti dopo aver rimosso semini e filamenti.
- In una ciotola ampia mettiamo la farina setacciata, il lievito, le uova, il parmigiano, il pecorino e mescoliamo bene così da amalgamare bene il tutto. Uniamo man mano il latte, l’olio, le verdure e piselli. Mescolare per bene il tutto, aggiungiamo anche le olive denocciolate, tagliate a rondelle e lavoriamo bene e saliamo un po’.
- Oliamo uno stampo per plumcake, trasferiamo l’impasto, livelliamo bene, aggiungiamo i semi e inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 50 minuti. Trascorso il tempo spegniamo e togliamo dal forno e facciamo intiepidire.
- Serviamo a fette e gustiamo.
Trucco da mamma:
Il plumcake alle verdure si può trasformare in un piatto non vegetariano, basterà aggiungere dei dadini di salumi come speck, prosciutto crudo, prosciutto cotto o del salame.