Servi a colazione questo dolce e la giornata inizierà con una carica in più!

    La ricetta di oggi è molto particolare, non è solito dessert, ma stiamo parlando del plumcake al latte caldo, una vera goduria per il palato. 

    Adori preparare un dolce soffice fatto in casa per la colazione di tutta la tua famiglia? Non puoi che provare la ricetta del plumcake al latte caldo è soffice, delicato, fragrante e di facilissima preparazione, basta davvero poco.

    plumcake latte caldo
    (Canva photo)

    Un dolce genuino, semplice perfetto anche per i piccoli di casa, basta poco per deliziare tutti, verrà l’acquolina in bocca solo a vederlo. Potrai gustare una fetta di questo plumcake nel latte caldo oppure spalmarci su della confettura o marmellata, cosa aspetti allora, ecco la ricetta perfetta da seguire!

    Plumcake al latte caldo senza burro: farà venire l’acquolina in bocca a tutti

    Nulla di più buono, questo plumcake al latte caldo è una vera goduria, piacerà a tutti. Per renderlo più fragrante consigliamo di aggiungere al latto la scorza del limone, ma va benissimo anche quella dell’arancia piuttosto una bustina di vanillina, se non ti ritrovi gli agrumi in frigo.

    plumcake latte caldo
    (Canva photo)

    Cosa aspetti, prova questa ricetta anche tu! Non perderti la ricetta delle girelle di marmellata.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova
    • 200 g di zucchero
    • 150 g di farina 00
    • 50 g di fecola di patate
    • 150 ml di latte
    • 100 ml di olio di semi di arachide
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • scorza di un limone biologico

    Preparazione

    1. Per poter preparare questo dolce iniziamo a riscaldare un po’ il latte e aggiungiamo la scorza del limone. Non far arrivare ad ebollizione.
    2. Nel frattempo mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    3. Uniamo farina e fecola setacciata, il latte caldo senza scorza del limone e lavoriamo fino a quando non otterremo un impasto morbido e privo di grumi.
    4. Uniamo il lievito e l’olio e solo quando l’impasto sarà pronto possiamo versarlo nello stampo per plumcake unto.
    5. Lasciamo cuocere in forno a 180° per 30 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino e poi togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato.
    6. Poi togliamo e adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo, il dolce è pronto per essere servito.

    Trucco da mamma:

    Il plumcake al latte caldo si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4 giorni circa.

    INGREDIENTI