Non è il solito plumcake con gocce di cioccolato, scopri la ricetta e lo preparerai sempre!

    Il plumcake con gocce di cioccolato è sempre ben gradito soprattutto dai piccoli di casa, non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Questo dolce, il plumcake con gocce di cioccolato si prepara senza burro ed è perfetta per la colazione di tutta la famiglia, non solo si può anche gustare anche il pomeriggio per una merenda sana ed equilibrata.

     plumcake con gocce di cioccolato
    (Canva photo)

    Un dolce semplice senza troppi ingredienti e step di preparazione, che tutti sanno preparare anche chi ha meno abilità in cucina, basterà seguire passo passo al ricetta. Potrai gustare qualche fetta con del latte o succo di frutta. L’aggiunta di un semplicissimo ingrediente rende il plumcake ancora più morbido e invitante. Non resta che scoprire a questo punto la ricetta.

    Plumcake con gocce di cioccolato e ricotta

    La torta che tutti adoreranno, la preparerete spesso, magari quando avete amici che vengono a trovarvi a casa, accompagnate con una tazzina di caffè o tazza di te. Non vi resta che seguire la nostra ricetta.

     plumcake con gocce di cioccolato
    (Canva photo)

    Con la ricotta puoi preparare tantissimi dolci, ecco una torta davvero gustosa e potrai deliziare tutta la tua famiglia.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 4o minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 180 g zucchero
    • 250 g farina 00
    • 70 g di burro
    • 250 g di ricotta
    • 100 g gocce di cioccolato
    • 1 bustina lievito per dolci
    • una bustina di vanillina

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere le gocce di cioccolato in una terrina e lasciale in freezer, così non affonderanno nel dolce in cottura. Lasciamo la ricotta in colino e lasciala sgocciolare per bene.
    2. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola ampia le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    3. Uniamo la farina setacciata e il lievito, aggiungiamo anche il burro, la ricotta e incorporiamo con movimenti dal basso verso l’alto e aggiungi infine le gocce di cioccolato.
    4. Imburriamo uno stampo per plumcake e versiamo l’impasto, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino.
    5. Il plumcake può essere tolto dallo stampo quando sarà freddo, tagliamo poi a fettine e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Il plumcake si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4 -5 giorni.

    INGREDIENTI