PLUMCAKE AL CAFFÈ: variante facile con glassa

Siete solite vederne solo immagini da far venire l’acquolina in bocca sul web eppure potrete farlo, da oggi, a casa vostra: plumcake al caffè con glassa, ecco la variante facile!

Finalmente un plumcake diverso dal solito, a di base di caffè, con una glassa cremosa pronto da servire per una colazione originale ma anche come dolce della domenica per strabiliare i vostri ospiti.

LEGGI ANCHE –> MINI STRUDEL ALLA NUTELLA in 5 minuti con 2 ingredienti

PLUMCAKE con glassa, morbidissimo

Soffice, goloso, un dolce senza l’aggiunta di uova, con un ingrediente principale che ci dà la carica al mattino: il caffè.

Plumcake al caffè con glassa
(Adobestock photo)

La copertura glassata vi farà davvero leccare i baffi, finalmente vi sveliamo la ricetta facile per prepararlo nella vostra cucina.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 40 minuti

Ingredienti:

  • 350 g caffè della moka
  • 400 g farina 00
  • 100 g olio di semi di arachidi
  • 250 g zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g cioccolato fondente

Per la glassa

  • 160 g zucchero a velo
  • 25 g caffè della moka
  • q.b. chicchi di caffè

LEGGI ANCHE –> BISCOTTI SENZA FARINA: cioccolatosi e li prepari in 15 minuti SENZA COTTURA

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare il nostro caffè lungo con la moka, lasciamolo intiepidire. Prendiamo una ciotola bella capiente e versiamo all’interno la farina, il lievito, e lo zucchero. Incorporiamo a questi tre ingredienti anche l’olio di semi e 350 g di caffè, mescoliamo il tutto con una frusta a mano fino a che il composto non risulterà bello omogeneo.
  2. Tagliamo grossolanamente il nostro cioccolato fondente e versiamolo nell’impasto, mescoliamo ancora, imburriamo e infariniamo il nostro stampo per plumcake e versiamo all’interno il composto. Livelliamo uniformemente, lasciamo cuocere in forno statico a 190° per 20 minuti.
  3. Dopodiché abbassiamo la temperatura a 160° e proseguiamo con la cottura per altri 45 minuti. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare.
  4. Prepariamo ora la glassa al caffè: in una ciotola versate lo zucchero a velo con i 25 g di caffè, mescolate con una frusta fino ad ottenere una salsa molto liscia e cremosa.
  5. Adagiate su un piatto da portata il plumcake, ricopritelo con la glassa e decoratelo con i chicchi di caffè, pronto da tagliare e servire, buona merenda!
Impostazioni privacy