Plumcake bicolore doppio cioccolato: impasto soffice e al doppio gusto!

    Plumcake bicolore doppio cioccolato
    (foto di Federica)

    Il plumcake è di sicuro uno dei grandi classici dei dolci della domenica, da preparare per le colazioni del fine settimana, ma perfetto anche per soddisfare quelle voglie improvvise di dolce morbido e goloso che ogni tanto colpiscono tutti quanti.

    E a proposito di dolci da preparare per il fine settimana o per merenda, oggi vi propongo questo plumcake golosissimo al doppio gusto: un impasto bianco e profumato al limone che si incontra con un impasto nero al doppio cioccolato con cacao e gocce fondenti. 

    Plumcake bicolore doppio cioccolato
    (foto di Federica)

     

    • Tempo di preparazione: 40 minuti
    • Ingredienti: farina 00 250 g / uova 2 / olio di semi 70 g / zucchero semolato 150 g / gocce di cioccolato fondente q.b. /

    Trucco da mamme : In questo plumcake al doppio cioccolato, l’impasto al cacao è arricchito con delle gocce di cioccolato che rendono quella parte quasi cremosa e bella cioccolatosa, ma se preferite potete aggiungerle anche all’impasto bianco. Il dolce si conserva in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 4/5 giorni.

    uova montate (foto di Federica) Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Quando saranno belle spumose, aggiungete il latte e l’olio, mescolate. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e mescolate.

    impasto (foto di Federica) Prendete 220 g di farina presa dal totale e aggiungetela all’impasto. Mescolate fino a quando il composto non sarà omogeneo. Incorporate infine anche il lievito e mescolate.

    impasto bicolore (foto di Federica) A questo punto dividete l’impasto in due parti uguali: uno resterà bianco e l’altro diventerà nero. Nella parte di impasto che resterà bianco aggiungete gli ultimi 30 g di farina e un cucchiaino di scorza grattugiata di limone, mescolate; nella parte di impasto che diventerà nero aggiungete il cacao amaro e una manciata abbondante di gocce di cioccolata, mescolate. Nel caso in cui l’impasto al cioccolato risultasse troppo compatto, stemperate con qualche cucchiaio di latte extra. I due impasti sono pronti!

    Plumcake bicolore doppio cioccolato (foto di Federica) Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versate in maniera alternata i due impasti creando in questo modo una splendida variegatura. Ultimate il dolce decorando a piacere la superficie del plumcake creando con un cucchiaio dei ghirigori che si intreccino tra i due impasti. Cucinate in forno ventilato a 180° per 40 minuti, prima di togliere il dolce dal forno fate la prova stecchino, dovrà uscire completamente pulito.