Plumcake al cioccolato nel mixer: pronto in soli cinque minuti

Marzo 4, 2021Redazione
plumcake al cioccolato

Prep time: 5 minuti

Cook time: 45 minuti

Serves: 6 persone

Una ricetta furba del plumcake al cioccolato. Si prepara in 5′ pesando e frullando tutto nel mixer. E’ senza lattosio, buono e morbidissimo!

Una ricetta sicuramente da provare. Il nostro plumcake al cioccolato si prepara nel mixer ed è senza lattosio. Davvero facile e veloce da fare, perfetto per tutte le mamme, anche per le più restie a cucinare. Una ricetta senza dubbio infallibile! Tutti gli ingredienti vengono pesati e frullati direttamente nel mixer, per poi versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake, senza dover sporcare altre stoviglie, comodo vero? Oltre che veloce è anche buonissimo, nulla da togliere ad altre preparazioni più complesse, anzi! Rimarrete stupiti dalla semplicità e bontà del nostro plumcake al cioccolato. Per un effetto più umido e morbido abbiamo usato dell’acqua al posto del latte ed è senza burro quindi naturalmente senza lattosio. Ideale a colazione, i vostri bambini lo ameranno fin da subito!

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta del plumcake al cioccolato nel mixer

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Una ricetta del plumcake al cioccolato infallibile oltre che facile e veloce da preparare. Davvero buonissimo e morbidissimo! Da preparare a colazione o per una merenda golosa. Il successo è assicurato.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g zucchero semolato
  • 270 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 180 ml acqua
  • 130 ml olio di girasole
  • 1 pizzico sale
  • 50 g cioccolato fondente, gocce o tritato

Preparazione

  • 1)
    impasto plumcake nel mixer
    Foto di Alessandra Nicoli

    Come prima cosa accendete il forno statico a 180° e foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno. Prendete il bicchiere del frullatore\mixer e mettetetelo sopra la bilancia e iniziate pesando tutti gli ingredienti in questo ordine: Le uova, Lo zucchero, l’acqua, l’olio, la farina, il lievito, il cacao e il pizzico di sale. Chiudete il mixer con l’apposito tappo, collocatelo alla sua base e frullate per 1′ max 2′, se serve e vedete che la farina non si mischia bene (dipende dalle lame del proprio mixer) allora fate una pausa e spengete il frullatore, poi con un cucchiaio date una girata in profondità vicino alle lame e richiudete bene con il coperchio, quindi frullate di nuovo fino a che tutti gli ingredienti si sono amalgamati.

  • 2)
    plumcake gocce di cioccolato
    Foto di Alessandra Nicoli

    Adesso spengete il mixer, togliete il coperchio, rimettete il bicchiere sopra la bilancia e pesate la cioccolata fondente (lasciandone un pochina da parte per decorarlo in superficie prima della cottura in forno). Adesso con un cucchiaio girate a mano per far amalgamare bene la cioccolata all’impasto. Quindi versatelo dentro un piccolo stampo da plumcake, precedentemente foderato con della carta da forno.

  • 3)
    plumcake cioccolato
    Foto di Alessandra Nicoli

    Prima di cuocere mettete le gocce di cioccolata fondente restanti sopra il plumcake ed infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per 45′,  se il forno è ventilato abbassate la temperatura a 160° mentre il tempo di cottura rimane invariato. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura del dolce. Se infilando uno stecchino al centro del plumcake, questo ne esce pulito è pronto altrimenti se invece rimane dell’impasto attaccato allora prolungate la cottura di altri 10′ circa.

Trucco da mamma

Il nostro plumcake al cioccolato si mantiene benissimo fino ad una settimana, coperto da una campana di vetro.

Se non avete il mixer ma volete provare ugualmente questa ricetta potete farla pesando tutti gli ingredienti in una ciotola e mixare con delle fruste elettriche.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe