Platessa impanata al forno: ricetta veloce e facile per bambini da 1 anno in su

La platessa impanata al forno è molto gustosa e vi permetterà di far mangiare del pesce anche ai vostri bambini spesso difficili da convincere. 

Far mangiare il pesce ai bambini a volte può risultare una vera impresa per le mamme, eppure è uno degli alimenti migliori per la loro nutrizione. Gli esperti ne consigliano il consumo almeno un paio di volte a settimana grazie al fatto che è ricco di sostanze nutritive e in grado di rafforzare il sistema immunitario prevenendo lo sviluppo di numerose malattie. Inoltre, è bene introdurlo nello svezzamento il prima possibile così da non rischiare che se introdotto troppo avanti possa risultare sgradito. In genere si introduce tra i 9 mesi e l’anno di età del neonato.

Oltre ad essere ricco di vitamine, soprattutto la D, utile per le ossa e quelle del gruppo B, importanti per la tiroide e per lo sviluppo della vista e dei tessuti, contiene fosforo, iodio, ferro e fluoro. Inoltre nel pesce troviamo i grassi polinsaturi, ottimi per ridurre il colesterolo, tra cui gli Omega 3, che nei primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo di cervello e retina.

Detto ciò, vogliamo darvi una dritta per preparare il pesce in maniera sfiziosa. Nello specifico abbiamo scelto i filetti di platessa, particolarmente adatti anche ai bambini e facili da pulire. Quando serviamo del pesce ai nostri piccoli è sempre bene fare un controllo accurato con le dita prima di cuocerlo così da eliminare eventuali lische. 

In questo caso impaneremo i filetti di platessa, li irroreremo con del limone e li metteremo in forno. Una volta cotti, i filetti avranno formato una crosticina deliziosa che tanto piacerà ai vostri bimbi. Anche quelli più restii al pesce lo divoreranno. Una ricetta semplicissima da preparare a cui potrete accompagnare un contorno leggero di verdure come carote lesse, zucchine, o pisellini, in base ai gusti dei vostri piccoli. 

Andiamo allora a preparare la nostra platessa impanata al forno.

Impostazioni privacy