Se ti piace la pizza e vuoi qualcosa di diverso, prova lo Stromboli filante

    ricetta pizza Stromboli
    (Canva photo)

    Uno Stromboli è un impasto per pizza condito con salse, carni e formaggio, arrotolato e cotto nel forno pronto in 30 minuti.

    La pizza Stromboli nonostante il suo nome italianissimo sembra che la sua provenienza arrivi dall’ America, si tratta di una pizza arrotolata e farcita con diversi ingredienti. Sembra avere origine nella comunità italo-americana dei primi anni “50 proprio in quel periodo usciva il film Stromboli di Rossellini.  Per fare questo fantastico rotolo ripieno servirà la pasta lievita, noi useremo quella già pronta acquistata nel reparto panetteria o se avete tempo potete fare voi l’impasto perfetto. Poi farciremo il nostro rotolo Stromboli con un buon prosciutto crudo stagionato e della mozzarella di bufala, ma se avete anche altri ingredienti nel frigorifero va benissimo lo stesso, anche delle verdure o del salmone affumicato, scamorza bianca, prosciutto cotto etc.

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: pasta lievitata 400 g/ mozzarella 400 g / passata di pomodoro 100 g / prosciutto crudo 200 g / /

    Trucco da mamme: La farcitura della pizza Stromboli la potrete fare a vostro piacimento, l'importante è mettere sempre uno strato di passata di pomodoro insaporita con le spezie, noi oggi abbiamo usato l'origano ma potete usare anche il basilico, mentuccia, prezzemolo, l'importante che siano spezie essiccate.

    Panini (Adobestock photo) Preriscalda in forno a 200 gradi. Dividete l'impasto per la pizza in 4 parti, stendete l'impasto nella forma rettangolare  su 4 teglie oleate da forno anche rotonde, tanto vi servirà solo per adagiare il rotolo.

    stendere pizza Foto da Pixabay Distribuire la salsa di pomodoro che avremo condito con sale, olio e origano, ma lasciare un pollice intorno alle estremità. Aggiungere il prosciutto crudo sopra la salsa di pomodoro e la mozzarella tritata senza fuoriuscire dai bordi.

    ricette Stromboli (Canva photo) Ora arrotolate il più stretto possibile, facendo del vostro meglio per non spingere gli ingredienti mentre lo fai. Fermatevi poco prima di raggiungere il finale. Spennellate l'impasto della pizza con l'uovo sbattuto. Cuocete per 20-25 minuti finché non diventa dorato e leggermente gonfio. Lasciate riposare 10 minuti prima di tagliare.