Pizza ripiena in padella: la cena ideale per tutta la famiglia

Sei pronta per una cenetta sfiziosa e veloce? Ecco la ricetta della pizza ripiena in padella ideale per tutta la famiglia.

La ricetta di oggi è perfetta da preparare quando si ha voglia di una cena speciale e diversa dalla solita. Si sa che quando inizia ad aumentare la temperatura non si ha voglia di accendere il forno, per questo motivo ti proponiamo la pizza ripiena cotta in padella. Ottimizzerai i tempi e risparmi!

Pizza ripiena in padella
(Adobe Stock photo)

Si tratta di una pizza morbida con un ripieno semplice che piace a tutti, grandi e piccini. La ricetta che ti proponiamo è furba, sai perché? La risposta è semplice per non farti attendere i tempi di lievitazione dell’impasto, ti consigliamo di utilizzare il lievito istantaneo per torte salate. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

Pizza ripiena in padella: tutti ne andranno ghiotti

Gli ingredienti necessari alla preparazione di questa pizza ripiena sono pochi e semplici. La farcitura piacerà a tutti, abbiamo scelto prosciutto cotto, scamorza e patate, ma se vuoi puoi optare per ingredienti diversi.

Pizza ripiena in padella
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 18 minuti

Tempo totale: 28 minuti

  • 400 g di farina
  • 250 ml di acqua
  • 25 ml di olio extra vergine di oliva
  • 12 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 5 g di sale fino

per la farcitura

  • 200 g di prosciutto cotto fetta intera
  • 150 g di scamorza
  • 2 patate
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamole a dadini, mettiamole in una padella ampia con un filo di olio e lasciamole rosolare un po’, condiamo con il sale. Quando si saranno ammorbidite, spegniamo e lasciamo intiepidire. Tagliamo a dadini la scamorza e il prosciutto cotto. Con le patate puoi preparare una focaccia squisita, non la solita, scopri la ricetta di Sonia Peronaci.
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto della pizza. Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida e versiamo man mano l’acqua. Impastiamo con le mani, uniamo anche l’olio extra vergine di oliva ed infine il sale. Dopo la lavorazione dell’impasto, fermiamoci e dividiamo il panetto in due parti, stendiamo sul piano da lavoro leggermente infarinato. Formiamo così due dischi.
  3. Mettiamo su un disco le patate, la scamorza, il prosciutto cotto e il parmigiano, copriamo con l’altro disco e sigilliamo i bordi.
  4. Prendiamo una padella ampia e antiaderente e ungete con l’olio, adagiate la pizza ripiena e facciamo cuocere per 5 minuti e poi giriamo e proseguiamo la cottura all’altro lato, quando devi girare la pizza ti fai aiutare dal coperchio.
  5. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.

Trucco da mamma:

La pizza ripiena si può conservare in frigorifero, basterà metterla in un contenitore a chiusura ermetica.

Impostazioni privacy