A pizza ca pummarola n’coppa: la vera ricetta della pizza napoletana

Gennaio 17, 2021Denis Carito
la vera ricetta della pizza napoletana

Prep time: 20 minuti

Cook time: 5 minuti

Serves: 3 persone (più tempo di lievitazione, cottura con forno Ariete)

La pizza napoletana è il piatto tipico della città di Napoli, è una classica pizza tonda sottile al centro uniformemente, molto morbida, a base di acqua, farina, lievito ma con un cornicione altissimo e super gonfio.

È stata riconosciuta nel 2010 come una specialità tradizionale garantita addirittura dall’Unione Europea e, nel 2017 dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

Rappresenta un vero e proprio punto saldo della tradizione culinaria italiana, nasce intorno al 1720, anno in cui iniziavano a far capolino i primi dischi di pasta conditi con del pomodoro fresco. Ma soltanto nel 1889 nacque finalmente la pizza napoletana per eccellenza, quella Margherita, condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco e olio extravergine d’oliva.

la vera ricetta della pizza napoletana
(Adobestock photo)

Questa pizza fu opera del cuoco Raffaele Esposito che la preparò per onorare la regina d’Italia Margherita di Savoia. Realizzò appunto questa pizza che si contraddistingue per i colori della bandiera italiana.

La pizza è casa, è gioia, è colore in una giornata avvilente, la pizza è un sapore che non ha eguali! Oggi, per le amanti della pizza napoletana, vi forniremo la ricetta spiegata passo passo con i consigli, i trucchi, per preparare una pizza napoletana nella vostra cucina, a regola d’arte!

Occhio alla cottura!

Non dimentichiamoci però che la vera pizza napoletana ha delle regole ben precise anche per quanto riguarda la cottura, è necessario il forno a legna. In mancanza di questo vi consigliamo vivamente un forno munito di pietra refrattaria che arriva alla temperatura di addirittura 400° e che in soli 4 minuti è in grado di sfornare una pizza napoletana.

Ariete 909 pizza in 4 minuti
(amazon photo)

Vi lasciamo il link utile del forno in questione ed in più quello di una buona pietra refrattaria da poter utilizzare nel forno di casa vostra.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pizza Napoletana

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 3 persone (più tempo di lievitazione, cottura con forno Ariete)

Ingredienti semplici, il piatto povero dal cornicione gonfio, ecco per voi la ricetta imperdibile della vera pizza napoletana!

Ingredienti

Per l'impasto di 3 pizze

  • 300 g farina 0 , (più quella per le pieghe)
  • 200 g farina Manitoba
  • 400 g acqua
  • 3 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 11 g sale
  • mezzo cucchiaino zucchero

Per il condimento di 3 pizze, 270 g circa l'una

  • 120 g pomodori pelati
  • 100 g fiordilatte sgocciolato
  • basilico fresco
  • olio evo
  • sale

Preparazione

  • 1)
    Ricetta pizza
    Foto da pinterest

    Prima di tutto setacciamo le farine misceliamole insieme per un totale di 500 g. Mescoliamole e mettiamone da parte 100 g. Sciogliamo ora il lievito fresco in due cucchiai di acqua, presi dalla quantità totale di acqua indicata nella lista degli ingredienti. Uniamolo ai 400 g di farina.

    Aggiungiamo poi lo zucchero, mescoliamo, e aggiungiamo tutta l’acqua. L’impasto risulterà molle e appiccicoso. Amalgamiamo con cura tutti gli ingredienti e facciamo lievitare l’impasto ad una temperatura piuttosto calda, di 22° circa anche nel forno spento con la luce accesa.

    Lasciamo lievitare dalle sei alle otto ore fino a che l’impasto non avrà triplicato il suo volume. Noterete trascorso il tempo, le bollicine in superficie. Per fare le pieghe seguite il video tutorial meticolosamente. 

  • 2)
    pizza bonci lievitazione
    Foto da Instagram @dulcisssinforno

    Dopo aver fatto le pieghe, potete scegliere se lasciar riposare in frigo l’impasto per un minimo di tre ore, perfettamente sigillato con della pellicola trasparente per alimenti.

    Altrimenti dividete subito l’impasto in panetti da 270 g circa. Dopodiché accendete il forno e scaldatelo per almeno un quarto d’ora al massimo della potenza quindi cinque. Frullate intanto i pomodori, mescolateli con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche il basilico. Tagliate il fiordilatte a cubetti e strizzatelo energicamente in un canovaccio per far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso.

  • 3)
    ricetta impasto pizza
    Foto da pinterest

    Adagiate il primo panetto sul fornetto allargandolo, e farcite velocemente.

    In soli quattro minuti la vostra pizza napoletana sarà perfettamente cotta e impeccabile. Se non volete aggiungere gli ingredienti tutti insieme potete far cuocere la base con il pomodoro per i primi tre minuti, poi rialzare il coperchio aggiungere la mozzarella, far cuocere poi per altri due minuti. Il risultato è meraviglioso!

Trucco da mamme

Di seguito il video tutorial per pizza napoletana con fornetto e con pietra refrattaria nel forno di casa!

 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe