Se ami la pizza e ti è avanzato del pane, puoi realizzarne una anti spreco e davvero gustosa

Scopri come riutilizzare il pane raffermo per dar vita ad una pizza di pane estremamente buona e piacevole da gustare. La giusta scelta anti spreco per vivere al meglio le tue serate.

Vivere una vita senza sprechi è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi e all’ambiente che ci circonda. E farlo anche da un punto di vista alimentare si rivela utile anche economicamente. Un motivo in più per portare avanti questo stile di vita in grado di donare grandi soddisfazioni. Un esempio, in tal senso è dato dal riutilizzo di determinati alimenti che in genere si è soliti buttare e che invece con un po’ di fantasia possono dar vita a preparazioni nuove e tutte da gustare.

pizza di pane
(adobe stock photo)

La pizza di pane ne è la rappresentazione più immediata. Grazie a del pane raffermo e a pochi altri ingredienti che si hanno di norma in casa è infatti possibile godere di una pietanza unica ed estremamente gradevole.

La ricetta della pizza di pane raffermo

Questa ricetta nasce come antispreco per eccellenza. Si basa infatti sulla possibilità di preparare una pizza partendo da del pane vecchio di qualche giorno e dagli ingredienti di uso comune che si hanno in casa.

pizza di paneUn modo simpatico per darsi da fare in cucina, creando qualcosa di nuovo e portando un po’ di colore alla tavola. Una ricetta che piacerà sicuramente a tutti e che ti aiuterà a mostrare la tua bravura in cucina.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 450 g di pane raffermo
  • 250 g di mozzarella
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 100 ml di latte
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo in ammollo il pane raffermo nel latte, lasciandolo riposare per circa 10 minuti.
  2. Trascorso il tempo sbriciolarlo con le mani e sistemarlo in una ciotola aggiungendo un po’ di olio e un pizzico di sale.
  3. Impastare per bene con le mani in modo da ottenere un impasto elastico.
  4. Prendere una teglia da forno e rivestirla con carta forno per poi sistemarvi sopra il pane raffermo.
  5. Schiacciarlo per bene con le mani in modo da farlo sembrare una vera e propria pizza e metterlo a cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
  6. Trascorso il tempo, estrarlo dal forno e condirlo con pomodoro e mozzarella rimettendolo a cuocere per altri 10 minuti.
  7. Quando inizierà a dorarsi in superficie, la pizza di pane raffermo sarà pronta per essere gustata, magari con delle ottime chips di zucca.

Trucco da mamma

Per un risultato sempre diverso è possibile realizzare pizze di gusti diversi. Da quella bianca, alla 4 formaggi, il risultato sarà sempre unico.

Impostazioni privacy