Pizza di ceci, croccante, veloce, al posto del pane

Marzo 12, 2021Denis Carito
Pizza di ceci, croccante, veloce, al posto del pane

Prep time: 15 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

Questa è una ricetta molto molto semplice ma ricca di gusto. I ceci sono un alimento altamente nutritivo, indispensabile per la nostra salute il nostro benessere, un legume ricco di buone proprietà e molto versatile.

Per preparare questa torta ricca ci serviranno pochissimi ingredienti, basterà avere un pochino di pazienza per la posa dei ceci, ma vi assicuriamo un risultato d’eccellenza.

 

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pizza di ceci croccante

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Come dicevamo, abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti, la farina di ceci, un ingrediente del quale non potrete davvero più fare a meno, un po’ di sale, un po’ di olio di arachide molto utile anche per i dolci, e dell’acqua.

Ingredienti

  • 500 g farina di ceci
  • 1 cucchiaino sale
  • 100 g olio di semi di arachide
  • q.b. acqua

Preparazione

  • 1)
    Farina di ceci
    (Adobestock photo)

    Iniziamo a miscelare in una ciotola bella ampia la farina di ceci con la dose di acqua. Uniamo anche il sale e 60 g di olio di semi di arachide. Cerchiamo di sciogliere, facendo molta attenzione tutti i grumi presenti.

    Otterremo un composto che dovremmo coprire con un panno asciutto e pulito e lasciar riposare per almeno cinque ore.

  • 2)
    farinata
    (Adobestock photo)

    Di tanto in tanto mescolate il composto e poi lasciatelo ancora riposare. A tempo ultimato prendete una bella teglia a piacere, che sia rettangolare o tonda non importa. Versate dell’olio sulla teglia per farsi che la torta di ceci salata non si attacchi e versate il composto all’interno.

    Infornate la vostra torta di ceci salata per un quarto d’ora circa al massimo della temperatura, 280°.

  • 3)
    pizza di ceci
    (Adobestock photo)

    Trascorso il primo quarto d’ora mettete la teglia con la torta in alto nel forno e azionate la modalità grill per un altro quarto d’ora circa. In una mezz’oretta avrete pronta questa torta salata fragrante e profumata da servire anche al posto del pane, da abbinare a salumi e formaggi, ma squisita anche da sola.

Trucco da mamme

Potete impreziosire questa torta salata di ceci con delle erbe aromatiche a piacere, la salvia e rosmarino si sposano davvero bene.  A fine cottura, se volete potete cospargere questa torta di ceci con un pochino di sale grosso per dare quel sapore unico e conferire maggiore fragranza a questa pizza salata da leccarsi baffi.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe