Pizza bianca romana con la Regina Rosa dei salumi: la mortadella!

Gennaio 9, 2021Sonja Tulli
Pizza bianca mortadella

Prep time: 9 ore 10 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 persone

La pizza bianca romana è una ricetta tipica della cucina romana, si tratta di una focaccia croccante, servita sotto forma di panino, l’accoppiata vincente è pizza e mortadella, il salume che da poco ha compiuto 357 anni.

Conoscete la pizza bianca “ca mortazza”? Se non siete di Roma, o a Roma non ci siete mai stati, dubito possiate conoscerla, ma se abitate nella Capitale, non crediamo che vi sia sfuggita. Non è la solita pizza bianca, quella che trovate nelle pizzerie, è un prodotto da forno che si mangia da solo o si farcisce con la mortadella o con prosciutto crudo e fichi.

pizza bianca con la mortadella
(Adobestock photo)

La ricetta perfetta della pizza romana esiste, ma replicarla a casa è un pochino difficile, si può provare a vedere cosa esce fuori, non saremo brave come il fantastico Gabriele Bonci, ma con un po’ d’impegno e tanto amore uscirà fuori un ottima pizza romana.

 

 

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pizza bianca romana croccante

  • Tempo preparazione: 9 ore 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 9 ore 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

La pizza romana farcita con la mortadella è lo street food per eccellenza. Il segreto sta nel far venire tante bolle nell'impasto, facendo spesso le famose pieghe che servono ad aumentare il volume e ad eliminare i gas già prodotti, favorendo una perfetta lievitazione!

Ingredienti

ingredienti per l'impasto

  • 500 g farina 0
  • 350 g acqua
  • 9 g sale fino
  • q.b olio evo
  • 2 g lievito di birra fresco
  • q.b sale grosso

Farcitura

  • 600 g mortadella

Preparazione

  • 1)
    Ricetta pizza
    Foto da pinterest

    Sciogli il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e poi versa il tutto in una ciotola con la farina, amalgama velocemente con una forchetta. Poi aggiungi 2 cucchiai di olio e infine il sale.

    Impasta in ciotola pizzicando il  composto e ripiegandolo su se stesso verso il centro. Fai riposare 10 minuti e poi riprendi ad impastare alle stesso modo: pizzica verso l’esterno e ripiega al centro, la consistenza ora dovrebbe essere più elastica.

  • 2)
    Ricetta pizza romana
    Foto da pinterest

    Sistema l’impasto in un recipiente unto con l‘olio, e fai un altro giro di pieghe, ripeti per due volte ogni 30 minuti.

    Ungi la superficie dell’impasto, chiudi il contenitore, metti in frigo per 6/8 ore.

    Ribalta l’impasto su una spianatoia di legno infarinato, avvolgilo su se stesso dividilo in due parti uguali e disponile distanziate.

    Cospargile in superficie di farina, copri con un telo pulito e fai lievitare per 3 ore

  • 3)

    Ricetta pizza romanaAccendi il forno statico a 200 gradi temperatura. Poi infarina abbondantemente una teglia da forno (senza ungere), posiziona al centro uno dei due impasti e stendilo con i polpastrelli cercando di non rompere le famose bolle d’aria.

    Spennella di olio la superficie della pizza, spolverizza con sale grosso  e cuoci sulla parte bassa del forno per 15/20 minuti.

    Infine sforna preparare dei tranci e farcire come volete.

     

Trucco da mamma

Care mamme siete pronte a farcire questa fantastica pizza romana? Bene, prendiamo i tranci di pizza spacchiamola a metà e mettiamoci la mitica “mortazza”, il profumo della mortadella e la croccantezza della pizza appena sfornata lascerà tutti senza fiato.

Volete abbinarci un bel bicchiere di vino? Un lambrusco completa questo menù romano d’eccellenza.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe