Hai mai provato i pistacchiotti? Ti servono solo 3 ingredienti

Marzo 26, 2021Denis Carito
i pistacchiotti

Prep time: 10 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 6 persone

I pistacchiotti sono dei fantastici biscottini morbidi e golosi, si preparano con soli 3 ingredienti, la ricetta vi stupirà e renderà la vostra voglia di dolce goduria pura! La ricetta da scoprire è qui che vi aspetta. 

Sono facilissimi, dovrete munirvi di soli 3 ingredienti per dar vita ad una deliziosa per vista e palato. Perfetti da servire durante la pausa caffè, golosi da inzuppare nel latte, morbidissimi per una dolce pausa dalla vita frenetica la domenica. 

Ma voi vi starete chiedendo…”Oh no! Ma io non ho la farinadiw pistacchi, dove la trovo?” nessun problema, basta tritate in un mixer pistacchi non salati ed ecco pronta la farina di pistacchi fa-da-te, non avete i pistacchi? Usate pure una farina tradizionale!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pistacchiotti

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Non dovete far altro che concedervi questo tenero momento di dolcezza e preparare questi meravigliosi biscotti con soli 3 ingredienti!

Ingredienti

Base

  • 170 g crema al pistacchio bio, 100 % pistacchi se possibile
  • 2 uova
  • 150 g farina a scelta , (oppure farina di pistacchi comprata o fai-da-te)

Farcia

  • q.b. crema di pistacchi o a scelta
  • q.b. granella di pistacchi

Preparazione

  • 1)
    crema al pistacchio
    (Adobestock photo)

    Prima di dedicarci all’impasto, prendiamo la nostra crema di pistacchi, versiamola in una terrina, aggiungiamo le due uova e mescoliamo. Uniamo al composto la farina scelta, oppure creiamo sul momento una farina di pistacchi fai-da-te per renderli più golosi e dal verde brillanti, è facilissimo: prendete 150 grammi di pistacchi sgusciati non salati e tritateli finemente grazie all’aiuto di una robot da cucina o un frullatore potente. Otterremo un panetto morbido. 

  • 2)
    Pistacchio
    (Adobestock photo)

    Possiamo impreziosire se vogliamo con delle gocce di cioccolato bianco l’impasto. Ora andiamo a comporre i nostri verdi biscotti. Rivestiamo una teglia di carta forno e formiamo delle palline, anche irregolari, adagiamone una per una su foglio di carta forno. Schiacciamole un pochino. Infornate nel forno a modalità statica a 170 gradi per circa 10 minuti. Lasciateli raffreddare e serviteli con crema di pistacchi a filo e granella. 

Trucco da mamme

Se avete utilizzato una crema di pistacchi 100%  ma desiderate dolcificare un po’ vi consigliamo 2 cucchiai di miele o di sciroppo d’agave. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe