Pignolata di Carnevale al miele, solo 3 ingredienti!

Febbraio 10, 2021Denis Carito
Pignolata di Carnevale al miele

Prep time: 20 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 8 persone

La pignolata è un dolce tipico della ricorrenza carnevalesca. È possibile trovarlo infatti nelle ricette tradizionali siciliane e calabresi. Questo dolcetto sfizioso non è altro che una pasta fritta ridotta in palline, dorata, inebriata e cosparsa da miele, una vera prelibatezza!

Queste piccole pepite golose possono variare nella forma e nella consistenza, possono essere più o meno grandi ma restano fuori croccanti con un cuore morbidissimo. La glassa viene creata appunto con il miele, ma può essere sostituita semplicemente con del cioccolato bianco o fondente sciolto precedentemente a bagnomaria. Pronte? Si parte per scoprire la ricetta della tradizione: Pignolata di Carnevale al miele. 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pignolata di Carnevale

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 8 persone

Solo 3 ingredienti principali, un ricetta imperdibile per festeggiare il Carnevale a dovere. Scopriamo subito come preparare in maniera semplice la Pignolata di al miele.

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 2 uova fresche medie
  • 200 g miele d'acacia, (oppure di castagno, profumatissimo e intenso!)
  • 100 g zucchero bianco semolato
  • q.b. strutto , (oppure olio evo)

Preparazione

  • 1)
    Fontana farina
    (Adobestock photo)

    Come prima cosa dedichiamoci alla fontana di farina, inseriamo all’interno le uova e sbattiamole con una forchetta. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme, abbastanza liscio. Lasciamo riposare il nostro panetto per una mezz’oretta circa, dopodiché preleviamo una piccola parte dell’impasto e iniziamo ad allungarla lavorandola. La procedura è molto simile a quella degli gnocchi. Dopo aver ricavato più strisce tagliamo ogni striscia in piccoli pezzetti, questi verranno poi infarinati così da non farli attaccare l’uno con l’altro.

  • 2)
    preparazione pignolata
    (Adobestock photo)

    Ora passiamo alla fase della frittura, possiamo mettere le palline a friggere nello strutto, oppure semplicemente in olio extravergine di oliva. Quindi facciamo sciogliere in una padella a parte il miele con lo zucchero fino a che non diventerà ben dorato. Scoliamo le nostre palline golose su un bel foglio di carta forno o carta assorbente da cucina, e lasciamole asciugare per una mezz’ora circa. Mescoliamo la Pignolata nel composto di miele e zucchero e serviamo.

  • 3)
    cottura pignolata
    (Adobestock photo)

    Se vogliamo possiamo anche evitare di aggiungere zucchero al miele e farlo diventare liquido magari nel forno a microonde così da utilizzare solo la dolcezza di questo prezioso sostituto naturale dello zucchero.

Trucco da mamme

Le palline golose posso essere abbellite da codette colorate che richiamano all’allegria del Carnevale, provatele anche semplici o immerse in creme di cioccolato per una Pignolata coi fiocchi! 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe