Stanche del solito piatto di carne? Prova questa ricetta, pronta in pochi minuti

    ricetta fegato
    (Canva photo)

    Oggi parliamo di un piatto tradizionale veneziano che tutti noi conosciamo: fegato alla veneziana. E’ una ricetta semplicissima da fare.

    Oggi questo piatto della tradizione vanta molte altre versioni: chi usa la panna liquida, chi la passata di pomodoro chi il limone o aceto, ma noi oggi faremo la classica versione tradizionale molto semplice e rapida da fare, useremo solo gli ingredienti primari, il fegato di vitella, le cipolle bianche e la polenta scottata alla piastra, un piatto veramente semplice da creare ma con un gusto nuovo, saporito e gustoso.

    Attenzione nella ricetta del fegato alla veneziana una cipolla non vale l’altra assolutamente, bisogna usare una qualità apposita ed è la cipolla bianca di Chioggia.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: fegato di vitella 600 g/ cipolle bianche 2 / burro 80 g / / /

    Trucco da mamme: Potete accompagnare il fegato alla veneziana con della polenta cotta alla piastra, vi possiamo garantire che l'abbinamento merita molto tra i due ingredienti. Il fegato va mangiato assolutamente caldo altrimenti c'è il rischio di farlo indurire troppo.

    cipolle Foto:Pixabay Lavate il fegato e tagliatelo a listarelle. In una padella lasciate sciogliere il burro, insaporitevi le cipolle che avremo pelato e tagliato a fettine sottili, cuocete per circa 5 minuti, mescolando con una cucchiaio di legno. Aggiungete ogni tanto un pò di acqua e cuocere ancora per 10 minuti.

    ricetta fegato (Canva photo) In un altro tegame a fiamma viva lasciate sciogliere il burro e aggiungete le listarelle di fegato, non salate durante la cottura del fegato altrimenti c'è il rischio che si indurisca cuocete per 6 minuti circa.

    ricetta con fegato (Canva photo) Aggiungete le cipolle al fegato, mescolate delicatamente il tutto con delicatezze, in modo che tutto gli ingredienti rimangono compatti, spengete il fuoco e aggiungete solo in questo momento il sale, servite caldo in un piatto da portata.