Piadipizza farcita: buonissima e pronta in pochissimi minuti | Devi assolutamente provarla

Non riesci a deciderti proprio tra piadina e pizza? Niente paura, puoi mangiare entrambi realizzando la piadipizza farcita, una bontà!

Tra i comfort food più buoni di sempre, sia la pizza che la piadina si guadagnano a mani basse la testa della classifica. Semplici, pratiche e assolutamente deliziose, è impossibile resistere al loro richiamo, soprattutto la sera dopo una lunga giornata fuori quando si ha voglia solo di una piccola coccola senza tanto stress.

Dettaglio piadipizza
Piadipizza farcita – Mammeincucina.it

Nel caso della piadina poi, basta un po’ di formaggio, prosciutto, salame o ancora mortadella, un po’ di insalata mista e la cena è bella che pronta in meno di 5 minuti. Ma se non sai proprio scegliere tra pizza e piadina, perché non mangiarle entrambe preparando la piadipizza farcita? Ti sembrerà di assaporare una piadina, ma al gusto di pizza! Non ci resta che scoprire la ricetta di Rossella Cosentino, in arte Rossella in padella, che sui social ha conquistato davvero tutti.

A metà tra la piadina e la pizza, la piadipizza farcita sarà un vero successo a tavola!

Proprio per la sua versatilità, la piadipizza si può preparare e farcire come si preferisce. Noi oggi la faremo, nella sua versione “classica”, ovvero come se fosse una filante Margherita con aggiunta di prosciutto cotto e formaggi nel suo secondo strato, ma puoi sbizzarrirti in cucina come meglio credi. Tanto i tuoi bimbi la adoreranno sempre e comunque!

Piadine vuote
Ricetta piadipizza – Mammeincucina.it

Ricetta per una piadipizza

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 2 piadine
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 80 grammi formaggio (scamorza, provola o fontina)
  • 200 grammi di passata di pomodoro
  • 300 grammi di mozzarella per pizza
  • Origano secco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra piadipizza, metti la prima piadina su una teglia rotonda con carta forno. Poi aggiungi il prosciutto, il formaggio a fette e copri con l’altra piadina.
  2. Fatto il primo strato, passiamo al secondo, condendo la piadina come se si tratti davvero di una pizza. Versa la passata di pomodoro, regola di sale, olio e distribuiscila su tutta la superficie.
  3. Aggiungi poi la mozzarella per pizza sfilacciata o grattugiata, spolvera con origano secco, versa un po’ di olio extravergine d’oliva e infornare in forno già caldo per circa 10-15 minuti a 200 gradi. E la tua piadipizza farcita è pronta!

Trucco da mamma:

Per rendere la tua piadipizza farcita ancora più golosa, puoi aggiungere un terzo strato in modo tale da creare una sorta di torta salata dai diversi gusti e sapori.

Impostazioni privacy