Petto di pollo con bacon su un letto di friarielli e non solo, scopri gli ingredienti segreti!

    petto di pollo con bacon
    (Adobestock photo)

    Ogni tanto si può gustare e servire un secondo ricco e più calorico, ci si deve concedere qualche sgarro. Il petto di pollo con bacon farcito è la ricetta perfetta.

    Non avete mai preparato questa ricetta, ma solo dopo aver letto la tentazione è alta, vi verrà l’acquolina in bocca e non riuscirete a resistere. La ricetta che vi proponiamo è un secondo ricco completo di contorno. Infatti il petto di pollo è farcito con speck e scamorza, avvolto con speck e poggiato su un letto di friarielli, una bontà unica. Un secondo completo che potete preparare quando volete stupire gli ospiti o la vostra dolce metà. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

     

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: fette di petto di pollo 4 / fette di speck 8 / fette di scamorza 4 / friarielli 700 g / olio extra vergine di oliva q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Se volete potete evitare di accendere il forno, passate le fette di petto di pollo ripiene sulla piastra, per pochi minuti a lato.

    friarielli (Adobestock photo) Iniziate dalla preparazione dei friarielli. Eliminate le foglie macchiate, anche se sono ingiallite, vanno eliminate, ma lasciate alcuni gambi. Lavate per bene sotto acqua corrente fredda anche più volte, tamponante con un canovaccio di cotone. Mettete in una padella ampia un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio intero. Aggiungete il peperoncino e fate soffriggere un pò, unite i friarielli e coprite con coperchio e lasciate cuocere per 20  minuti. Girateli con cucchiaio e forchetta di legno più volte, a metà cottura salate e poi spegnete e lasciate il coperchio, cos' si manterranno caldi.  

    pollo (Pexels photo) Passate alla cottura del petto di pollo. Riscaldare la piastra per arrostire il petto di pollo, adagiate il pollo solo quando sarà ben calda, fate cuocere per pochissimi minuti, visto che la cottura terminerà in forno. A metà cottura girate le fettine di pollo e fate cuocere anche dall’altro lato. Poi adagiate su un piatto e procedete subito a farcire.    

    scamorza (Adobestock photo) Basta mettere su un piatto piano la fetta di petto di pollo, poggiate sopra la scamorza sopra e lo speck, chiudete a metà e avvolgete con un'altra fetta di speck intorno al petto di pollo, proseguite con le altre fette. In una teglia mettete un pò di olio e adagiate le fette di petto di pollo e infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo mettete nel piatto i friarielli e adagiate sopra il petto di pollo, servite e gustate. Buon Appetito!