Il contorno ricco, gustoso e particolare, bastano 3 ingredienti. Ecco la ricetta che nessuno si aspetta

    Se hai voglia di un contorno ricco, gustoso e molto invitante, ma hai poco tempo, ecco quello che fa per te, i peperoni ripieni di formaggio.

    La ricetta che ti proponiamo è perfetta per tutta la tua famiglia, i peperoni piacciono a tutti, questa versione ancora di più. Le nostre nonne spesso preparavano i peperoni ripieni, ma solitamente erano molto farciti, carne, uova, salumi.

    Peperoni ripieni
    (Canva photo)

    Oggi vogliamo proporti una ricetta un po’ più leggera, il ripieno sarà di formaggio, pane e pan grattato, tutti ne andranno ghiotti. Non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta.

    Peperoni ripieni di pane e formaggio: un vero tripudio di bontà

    I peperoni sono facilmente reperibili in questo periodo dell’anno, per poter preparare questa ricetta ti consigliamo di sceglierli di dimensione più piccola. In questo modo il contorno non risulterà troppo ricco e pesante.

    Peperoni ripieni
    (Canva photo)

    Accompagna i peperoni ripieni con del pane fresco, formaggi e la cena sarà servita. Se ti piace servire un contorno vivace allora non devi fare altro che comprare peperoni di colori diversi, rossi, gialli e verdi, solo così servirai un contorno perfetto. Inoltre con i peperoni puoi anche prepararli in modo diverso, prova la ricetta con il cous cous.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 4 peperoni piccoli
    • 150 g di scamorza
    • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • 3 fette di pane
    • q.b. pan grattato
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale fino
    • un po’ di prezzemolo
    • q.b. latte

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavare i peperoni, eliminiamo la calotta, svuotiamo per bene, rimuoviamo i semini e i filamenti. Laviamo la parte interna e tamponiamo con la carta assorbente da cucina.
    2. Mettiamo in una ciotola il latte con il pane e lasciamo ammorbidire, strizziamo e poi mettiamo in una ciotola con il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a dadini, sale e prezzemolo sminuzzato, mescoliamo per bene.
    3. Non appena otterremo un composto omogeneo, trasferiamo nei peperoni, livelliamo e distribuiamo il pan grattato.
    4. Adagiamo i peperoni in una teglia da forno oleata e facciamo cuocere a 180° per circa 35 minuti a cottura ultimata spegniamo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    I peperoni ripieni si possono conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno. Prima di servirli li puoi anche riscaldare in forno!

    INGREDIENTI